PATRIMONIO E SALUTE: MAI COSì VICINI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

la decorellazione

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

La variabile volatilità La decorrelazione finanziaria è un indicatore statistico che misura le relazioni tra gli andamenti di due mercati o indic...

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

IL PROFILO DI RISCHIO E MIFID2

Cat.: News - Giovedì 24 Gennaio 2019

Salute: Settore resistente

 

Il settore che, dopo un’attenta analisi dei mercati affondati in questa tempesta, si è rivelato il più resiliente è certamente quello della salute. Dobbiamo riflettere sicuramente sul fatto che il profondo ribasso che ha colpito i listini, non si è creato da una crisi finanziaria ma bensì dagli effetti di una pandemia mondiale. Il settore della sanità è peculiare: infatti presenta un insieme di caratteristiche dinamiche e al contempo difensive. In questa aerea sanitaria esiste in maniera costante un settore difensivo, perché? Semplice, perché beneficia di una domanda costante: i consumatori infatti avranno perennemente bisogno di utilizzare e accedere ai prodotti e servizi che offre il settore.

 

Trend innovativi

 

Se ci soffermiamo ad osservare l’interno di questo settore, possiamo notare un insieme di trend dinamici che lo compongono. Il loro insieme dà origine ad un impulso innovativo con un ritmo sempre più sostenuto, creando delle vere e proprie opportunità per gli investitori interessati al settore. E’ sotto gli occhi di tutti noi la concreta impennata dell’innovazione, che impatta molte aree: dalla chirurgia robotica, alla tecnologia, alla medicina preventiva. Esistono dei temi, in questo articolo ne descriverò tre, che rappresentano al meglio questo settore e la sua caratteristica  di essere dinamico e difensivo allo stesso tempo. Vediamoli insieme.

 

I 3 temi

 

Robotica: nel campo della robotica, sono stati fatti miglioramenti soprattutto in sala operatoria attraverso macchinari che consentono operazioni con incisioni molto più piccole permettendo una precisione maggiore nei movimenti al chirurgo.

Diagnostica: Un ruolo chiave per una diagnosi anticipata potrebbero essere proprio gli screening precoci: il sequenziamento del genoma umano sbloccherà dei farmaci nuovi aiutando a diagnosticare prima le malattie.

Tecnologia: questa pandemia ha dimostrato come il sistema sanitario è in ritardo nell’adottare nuove tecnologie. Quanto può essere preziosa ed importante la telemedicina?  Interagire con uno specialista a distanza attraverso uno smatphone o un semplice pc, può fare la differenza.

 

Approcciare nel lungo periodo

 

E’ comunque mio dovere ricordare la rischiosità di questi settori, ma anche evidenziarne le opportunità. A chi non avesse in portafoglio questo settore, mi permetto di consigliare di prendere in considerazione l’idea di investire tramite dei piani di accumulo (https://www.silviocavenaghi.it/blog/news/pac-strategie-di-investimento). Senza dimenticare di rispettare l’orizzonte temporale degli investimenti, in questo caso sicuramente superiore ai cinque anni. Se dobbiamo pensare a quale obiettivo di vita potremmo andare ad associare un investimento finanziario in questo settore, cerco di darvi alcuni spunti pratici. Chi di voi ha dei bambini piccoli e pensa di poter  fare oggi un investimento per poter garantire un adeguato piano di studi universitari? Chi di voi desidera avere un adeguato stile e tenore di vita quando raggiungerà l’età della pensione? Chi di voi avrebbe il piacere di poter acquistare una seconda casa al mare od in montagna per trascorrere la sua vecchiaia?

Chi di voi ha questi obiettivi da raggiungere allora potrebbe puntare sui settori sopra menzionati con una parte dei suoi investimenti. Con tutta probabilità un investimento a 20 anni in questo settore potrebbe dare dei risultati migliori piuttosto che comprare un BOT ad un anno e rinnovarlo per venti volte.

 

A presto con il prossimo articolo

 

Silvio

 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori