L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

La variabile volatilità

La decorrelazione finanziaria è un indicatore statistico che misura le relazioni tra gli andamenti di due mercati o indici. E’ fondamentale porre la massima attenzione alla strutturazione dei portafogli, tenendo ben presente che questi ultimi saranno prevedibilmente destinati a soffrire i rialzi e i ribassi , potenzialmente violenti dei mercati, che naturalmente vanno ad impattare sul valore dell’ investimento. La volatilità è una delle variabili che pesa di più sulle attitudini degli investitori e mantenere i nervi saldi e adottare un approccio sistematico per entrare, e soprattutto restare, sui mercati sono alcuni preziosi suggerimenti per mettersi al riparo da brutte sorprese. Lo scenario è profondamente cambiato negli ultimi mesi diventando sempre più articolato e complesso e questa complessità presumibilmente ci accompagnerà nei prossimi anni.

 

Quale processo di investimento adottare?

 

La costruzione dei portafogli deve tenere presente ora più che mai di due fattori fondamentali: il primo è fissare gli obiettivi dell’ investitore rispetto alle proprie esigenze e quindi avere una pianificazione finanziaria corretta dal punto di vista dell’ impostazione. Il secondo tema riguarda, invece, la massima trasparenza che deve caratterizzare gli strumenti inseriti nel portafogli, poiché specie nelle fasi di alta volatilità il cliente deve avere un quadro ben chiaro di cosa sta acquistando, un elemento che lo mette al riparo non solo dalle brutte sorprese , ma che lo allontana dal pericolo di avere sottoscritto prodotti contraddistinti da determinate caratteristiche, che alla prova dei fatti rivelano invece di averne altre.

 

 I mattoncini della decorrelazione tra asset class

 

Non è sufficiente alzare il grado di rischio dei portafogli per ottenere rendimento: più opportuno nelle fasi delicate di alta volatilità è invece costruire un portafoglio caratterizzato da una buona decorrelazione tra le asset class che lo compongono. Direi che lo sforzo maggiore deve essere quello di valutare all’ interno di ogni singola asset class se i mattoncini utilizzati siano soddisfacentemente decorrelati. In anni precedenti rispetto a quelli attuali, comprare un titolo di Stato italiano come ad esempio i Btp e comprare azioni di titoli bancari italiani come ad esempio Intesa e Unicredit, poteva sembrare un investimento decorrelato perché si andava a comprare azioni ed obbligazioni. Con l’ attuale situazione politica ed economica italiana invece questi due investimenti  oggi hanno una forte correlazione. Cosa significa? Significa che all’aumentare o al diminuire dello spread questi investimenti si comportano in maniera analoga: se lo spread si allarga, le quotazioni dei titoli bancari scendono e i prezzi dei titoli di Stato italiani scendono anche loro e questo perché oggi le banche italiane hanno “in pancia” un’abbondanza di titoli di Stato italiani, di conseguenza scenderanno contemporaneamente.

 
La situazione attuale

 

Una migliore decorrelazione si potrebbe avere, ad esempio, comprando titoli di Stato italiano e azioni non italiane ma estere, americane, francesi ecc. La decorrelazione non è più uguale o paragonabile ad anni fa, bisogna imparare studiare bene gli strumenti finanziari a disposizione e tenere controllata la situazione economico politica del momento. Seguire i consigli del consulente soprattutto in questi momenti, sarà determinante per ottenere un portafoglio efficiente con strumenti diversificati, decorrelati , minimizzando il rischio.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori