PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Il fantasma della patrimoniale

 

Il fantasma della patrimoniale torna ad essere messo al primo posto quando i soldi scarseggiano e servono con urgenza per il bene del Paese, andando però  a pesare sulle tasche dei contribuenti: di fronte ad un'emergenza è il "Tasto Rosso" che lo Stato potrebbe spingere. Solo in periodi eccezionali, solitamente, in presenza di catastrofi economiche e conflitti di guerra è stata effettuata una patrimoniale sui nostri conti correnti: e in emergenza pandemica? Anche in Italia, attraverso un contestato emendamento firmato da Matteo Orfini ( Pd) e Nicola Fratoianni (Leu) torna il tema della patrimoniale, dopo che anche Spagna e Belgio hanno già aperto le porte a questa ipotesi.

 

Cosa tratta la proposta?

 

L'imposta di bollo e l'Imu verranno abolite sui deposito titoli e conti correnti, però verranno sostituite da una aliquota minima progressiva dello 0,2 per cento sui grandi patrimoni. La base imponibile su cui verranno effettuati i calcoli, partirà da una ricchezza superiore a cinquecento mila euro fino a un milione, per raggiungere il due per cento oltre i cinquanta milioni di euro. Per i patrimoni superiori ad un miliardo l'aliquota nel 2021 salirà al tre per cento. Inoltre per i patrimoni detenuti all'estero (con possibili redditi che potrebbero produrre in Italia) multe dal tre al quindici per cento dell'importo non dichiarato.
Queste sono notizie delle ultime settimane. Ma in questo articolo non voglio prendere una posizione sulla scelta che sia quindi corretta oppure no, ma vorrei capire quanto possa essere possibile e/o probabile questa proposta. Consideriamo che la patrimoniale è da sempre un'eccezione che viene applicata in rarissimi casi. Ma in quale contesto è stata pensata?

 


Vediamo insieme i punti

 

E' normale che se le entrate diventano meno delle uscite per forza bisognerà andare a toccare il risparmio nel salvadanaio. Questo succede in ogni famiglia, anche non solo italiana.
La differenza fra le ENTRATE (PIL) e USCITE (DEBITO PUBBLICO), negli ultimi 12 anni si è fatta progressivamente sempre più pesante, così oggi il rapporto fra Pil e debito è arrivato a toccare il 140% rispetto alla soglia del 100% del 2008.
I dati del 2020 incideranno in maniera pesantissima, aumentando questo divario. Cosa succede quando purtroppo i debiti non sono più sostenibili? O si mette mano al risparmio oppure si dichiara fallimento. Dunque si va ad intaccare il salvadanaio. Ma quanti risparmi ci troveremo?

 

Per concludere

 

E' dunque probabile una patrimoniale? Con certezza possiamo dire che la ricchezza netta degli italiani è la prima garanzia nei confronti del debito pubblico dell'Italia. In situazioni di emergenza, come quella che stiamo vivendo adesso, può succedere che i creditori possano chiedere il rientro dei loro capitali. Purtroppo tutti i dati disponibili, soprattutto quelli macroeconomici, ci dicono che resta solo da stabilire come e quando avvenga questa probabilità.
Ma se questo dovesse accadere, tu sei pronto a gestire, accettare, questo evento straordinario? Un confronto con il consulente finanziario di fiducia su questo delicatissimo tema, potrebbe essere per te importante per il tuo futuro in questo momento.

A presto con il prossimo articolo

Silvio 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
money-938269-1920.jpg

LE OBBLIGAZIONI CINESI : I RENMIMBI BOND

Cosa è successo nel recente passato?   Se ...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori