OBBLIGAZIONI BANCA POPOLARE DI SONDRIO

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Prestiti obbligazionari

 

Alcune settimane fa ho scritto un articolo sulle obbligazioni, dove spiegavo cosa fossero, quali rischi prevedono ecc.. Oggi ritorno sullo stesso argomento per parlarvi di un’operazione che riguarda alcuni prestiti obbligazionari emessi dalla banca Popolare di Sondrio e di conseguenza riguarda i possessori di questi strumenti che sono detenuti nei depositi titoli della banca stessa ma anche presso altre banche come è capitato ad alcuni miei clienti. Vista la radicalizzazione nel nostro territorio della banca credo che queste informazioni possono risultare interessanti per molte persone.

 

Il documento informativo

 

Nei giorni scorsi i possessori di alcuni prestiti obbligazionari emessi appunto da questa banca, tutti comunque con una scadenza massima del 2021 (per chi fosse interessato a capire di quali titoli si tratta mi può contattare privatamente), hanno ricevuto o comunque riceveranno nei prossimi giorni una lettera dal titolo “documento informativo relativa all’offerta pubblica di scambio volontaria”. Mi soffermo prima di tutto sulla parola “volontaria”: anche nella finanza così come in tutti gli altri ambiti, tutto ciò che è volontario non prevede un obbligo, pertanto i possessori che non vogliono aderire sono liberi di farlo.

 

Aderire o non aderire?

 

Ma cosa comporta non aderire? Non aderisce all’offerta colui che non da nessuna istruzione alla sua banca, questo continuerà quindi a detenere le obbligazioni della banca Popolare di Sondrio fino alla loro naturale scadenza alle condizioni a suo tempo sottoscritte. Cosa comporta invece aderire? Per aderire bisogna di fatto prima di tutto dare comunicazione alla propria banca attraverso l’apposita scheda di adesione, chi detiene più titoli obbligazionari oggetto dell’offerta può aderire parzialmente o totalmente. Aderire significa scambiare il proprio titolo con un altro ovviamente dello stesso emittente con un rendimento fisso del 2,50% con scadenza all’8/09/2023. Per la verità non male visto gli attuali tassi di mercato, infatti avrebbe un rendimento superiore ad un titolo di Stato Italiano con scadenza analoga. Pertanto cosa si deve fare? Aderire o non aderire? Purtroppo non esiste una risposta certa, una risposta che è identica per tutti i clienti. Perché? Aderire significa delle obbligazioni con una scadenza prossima, con una scadenza più lunga, ho la possibilità di farlo? Posso barattare un rendimento un po’ più alto con tre anni in più di durata? Se questo capitale mi occorre per soddisfare una mia esigenza di breve periodo forse no.

 

Il consulente finanziario farà la differenza

 

Ma a che prezzo la banca è disposta a scambiare la mia obbligazione? Ma quali sono i titoli che posso scambiare? Ma sono certo che il titolo che mi viene offerto mi renderà di più? Ma non sono troppo concentrato su questo emittente? Ma….? Vi do però anche un punto certo, questa decisione la dovete prendere e comunicare alla vostra banca entro il 5 marzo 2019 giorno di chiusura dell’offerta. Come avrete capito è una decisione che ciascuno deve prendere personalmente, non esiste una risposta corretta o meno, dovete decidere ognuno esclusivamente in base alle proprie esigenze ed i propri obbiettivi senza lasciarsi condizionare dal direttore della filiale di turno che probabilmente “spingerà” per farvi aderire all’offerta. Questo è uno di quei casi dove essere affiancati da un consulente di fiducia fa la differenza, in termini di scelte non azzardate ma ben ponderate da chi conosce i vostri obbiettivi, le vostre esigenze e la vostra predisposizione al rischio.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori