TORNIAMO A PARLARE DI ORO

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Vince sui Titoli di Stato

 

Rispetto alle obbligazioni e ai Titoli di Stato l’oro è molto più liquido in quanto asset finanziario. Sembra scontato, ma oggi come oggi esistono prove concrete. La dimostrazione è arrivata direttamente dalla Associazione Lbma, la London Bullion Market, che nutre speranza di riuscire a convincere ad escludere il metallo prezioso dalle regole di Basilea 3, l’autorità Bancaria Europea. L’intento infatti è quello di imporre alle banche requisiti più stringenti rispetto agli asset più illiquidi e rischiosi. Non deve far parte di questa categoria l’oro, a detta dell’Lbma, a differenza di altre materie prime. Infatti il mercato aurifero più grande del mondo (quello di Londra) lo presiede proprio questa associazione, in cui le transazioni avvengono over-the-counter.

 

I volumi di scambio

 

I volumi di scambio sulla piazza britannica, insieme a quella di Zurigo, ammontano a quasi 42 miliardi di dollari al giorno, dato pubblicato da novembre scorso e affermato proprio l’associazione Lbma che ha anche calcolato l’indice dei metalli preziosi, compreso l’oro, usando la stessa metodologia e gli stessi parametri usati nel 2013 applicati dall’autorità bancaria Europea per valutare gli altri asset. Quello che è emerso è che l’indice pari a 0,000018 nel caso dell’oro risulta essere, essendo più vicino allo zero, superiore a quello ottenuto dagli asset liquidi di alta qualità. Tra questi ci sono i Titoli di Stato, che l’Autorità Bancaria aveva inserito addirittura in una categoria speciale di asset estremamente illiquidi con uno 0,058, ma anche i corporate Bond a 0,188.

 

E gli altri metalli?

 

Anche platino, palladio e argento, hanno un indice superiore di liquidità  rispetto ai Titoli obbligazionari. Per merito di questi nuovi dati gli investitori  potranno guardare con occhi diversi il mercato degli Otc dei metalli preziosi, ha commentato il ceo dell’Lmba. Il Net stable funding ratio è ciò che preoccupa di più l’associazione londinese, riferito alla copertura dal rischio di liquidità nel lungo periodo: dal 2021 le banche dovranno finanziare le attività dei 12 mesi successivi con un volume pari di risorse stabili. Gravi ricadute sul mercato aurifero, si verificherebbero, se l’oro fosse trattato come le altre commodities, infatti molte banche interromperebbero le transazioni.

A presto con il prossimo aggiornamento

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori