TORNIAMO A PARLARE DI MEGATREND

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Investire nei Megatrend

 

Cosa vuol dire? Significa investire nei grandi processi di trasformazione che avvengono nel mondo a livello globale. E’ una vera opportunità di investimento, non sono mode momentanee, ma dei veri e propri cambiamenti globali che hanno una durata di anni o decenni, riguardando l’intera umanità nell’ambito economico, sociale, tecnologico e ambientale. Per fare un esempio possiamo parlare di internet: è stato uno dei più grandi Megatrend dei nostri anni, ha rivoluzionato completamente la nostra vita. Google, Apple, Facebook, Amazon, Netflix, sono solo alcuni degli esempi di società che stanno cambiando il mondo e le nostre abitudini. Se qualche anno fa avessi acquistato azioni di qiueste società…oggi avresti in mano un prodotto con performance impensabili.

 

Quali sono i Megatrend?

 

Individuarli in anticipo è un fattore determinante per posizionare i portafogli su delle opportunità di crescita a lungo termine. Investire in trend secolari, è un modo di costruire il portafoglio basato su logiche di investimento che vanno oltre la tradizionale diversificazione.

Parliamo di:

  • Rivoluzione tecnologica ( sicurezza informatica, robotica, intelligenza artificiale, criptovalute, blockchain)
  • Cambiamenti sociali e andamento demografico ( invecchiamento tempo libero, salute, crescita demografica)
  • Cambiamento climatico e scarsità delle risorse
  • Urbanizzazione
  • Crescita della ricchezza dei paesi emergenti

Nei prossimi anni l’aumento della popolazione mondiale in alcune aree sarà la vera sfida. Venticinque miliardi di abitanti sarà il numero che caratterizzerà il nostro mondo, mentre nelle aree più sviluppate sarà caratterizzato dall’invecchiamento. Anche il cambiamento nutrizionale, sarà un altro megatrend da tenere d’occhio: alimenti a basso contenuto calorico, sani e di origine vegetale, avranno un

Impatto su tutta la catena alimentare. Nello stesso modo, i cambiamenti climatici hanno accellerato gli investimenti dei veicoli elettrici.E’ stato stimato dall’Ocse che nei prossimi quindici anni, circa 1500 miliardi di euro  verranno investiti ogni anno per finanziare la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture.

 

Strumenti per investire in Megatrend

 

Troviamo 4 possibili scenari:

  • Acquistare azioni di società
  • Acquistare ETF
  • Sottoscrivere fondi comuni specializzati
  • Investire in Certificates

 

La prima opzione, può riservare grandi opportunità ma anche grossi rischi. Più consigliabile e prudente è la diversificazione attraverso gli investimenti in strumenti quali fondi ed ETF. Quest’ultimo in particolare consente un risparmio dei costi e la possibilità di investire direttamente in singoli settori mentre i fondi hanno una gestione attiva e potrebbero sovraperformare il mercato di riferimento. Meno conosciuti ma più innovativi sono i Certificates: essi hanno un vantaggio dal punto di vista fiscale, consentono infatti di compensare eventuali minusvalenze.

In tutti e quattro gli strumenti si valuta un investimento con un’ottica temporale di medio-lungo termine.

 

Per concludere

 

Per cavalcare queste tendenze, bisogna tenere gli occhi aperti su queste nuove linee di investimento, i Megatrend appunto. Se vuoi approfondire lo strumento di Certificates, fondi, Etf, se il tuo obiettivo è una crescita significativa del capitale, se hai una buona tolleranza al rischio e se hai un orizzonte temporale di medio lungo termine, ti invito a contattarmi per ricevere informazioni utili al tuo progetto finanziario. Pianifichiamo il tuo futuro finanziario insieme.

 

A presto con il prossimo articolo

 

Silvio

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori