INVESTIMENTI IN TITOLI OBBLIGAZIONARI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Investimenti in titoli obbligazionari

 

La soluzione privilegiata che gli italiani hanno scelto per molti anni, è stata quella dell’investimento in titoli obbligazionari. La definizione è da ricondurre a questa frase: i titoli obbligazionari sono emessi da una società o da uno Stato che si impegna, prendendo in prestito il capitale, a restituirlo con la maggiorazione degli interessi attraverso uno stacco cedolare. Dunque un ente pubblico o un’impresa, possono finanziare i propri investimenti, emettendo obbligazioni,  rivolgendosi al sistema bancario o al pubblico. Ricordo che l’obbligazione è, in parole semplici, un titolo di credito che determina il momento nel quale il prestito verrà rimborsato e inoltre stabilisce il tasso di interesse che verrà corrisposto periodicamente prima della scadenza. I titoli hanno tre fondamentali caratteristiche: rischio di credito durata e trattamento fiscale. Vediamoli insieme.

 

Rischio di credito, durata e trattamento fiscale

 

Rischio di credito: è la probabilità che gli impegni presi non vengano mantenuti dal debitore. Il famoso default, è l’insolvenza che chiamiamo comunemente. Quando vi è un alto rischio di insolvenza, gli acquirenti di obbligazioni, chiedono per compensare il maggior rischio, un tasso di interesse più elevato.

La durata: periodo che intercorre tra emissione e scadenza. Possono esserci durate brevi oppure con scadenza posticipata nel tempo. In parte, il tasso di interesse, dipende dalla durata.

Il trattamento fiscale: la normativa fiscale utilizza questo metodo per considerare il reddito da interessi generato dal possesso di obbligazioni. L’interesse maturato è soggetto ad una tassazione che il sottoscrittore deve pagare al fisco ( sulle obbligazioni emesse da privati) al contrario, gli interessi sui titoli emessi da amministrazioni pubbliche sono solitamente soggetti ad un trattamento fiscale agevolato o esenti da imposte.

 

5 suggerimenti per investire in titoli obbligazionari

 

  • Sottoscrivere obbligazioni liquide: sopra i 300 milioni di euro, si evita così la non negoziabilità dei titoli soprattutto in situazioni difficili di mercato
  • Investire titoli quotati su mercati regolamentati, come il Tlx o il Mot : non avendo un mercato ufficiale, evitare l’acquisto di titoli che possono solo essere riacquistati dalla banca che li ha emessi come quelli emessi da banche locali o BCC.
  • Investire solo in titoli obbligazionari tipo senior: in caso di fallimento dell’emittente vengono rimborsati prima delle altre categorie (esempio quelle subordinate).
  • Scegliere titoli con tasso indicizzato all’inflazione o tasso variabile: nell’attuale contesto di mercato (caratterizzato da alti e bassi) sono quelli da privilegiare.
  • Evitare la concentrazione del rischio: è possibile sottoscrivere titoli non solo emessi dalla banca sulla quale si ha il conto corrente, anzi queste a volte prevedono pure delle commissioni di collocamento

 

Per concludere

 

Al posto di concentrarsi sui singoli titoli obbligazionari, i piccoli investitori, dovrebbero investire puntando su fondi o strumenti obbligazionari di gestione del risparmio ( Sicav, società di investimento a capitale variabile). L’essenziale è che siano di qualità dove il gestore ha dimostrato ottime capacità di gestione. In questo modo verrà quasi del tutto garantita un’attenta analisi dei fondi per evitare i rischi di insolvenza e garantito anche l’utilizzo di strategie professionali contro il rialzo dei tassi.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori