SURRISCALDAMENTO GLOBALE: INVESTIRE RESPONSABILMENTE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Il ritiro dei ghiacciai

 

La Groenlandia sta registrando una fusione dei ghiacci senza precedenti dopo che le temperature artiche hanno raggiunto un nuovo picco. L’ondata di caldo che ha colpito la nostra Terra lo scorso luglio, ha portato allo scioglimento della calotta glaciale più imponente dopo il 2012, in questa calotta è stato registrato almeno un millimetro di scioglimento nel 60% della sua superficie. Si sono sciolte in acqua e fuse nell’oceano 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Le Alpi si stanno sciogliendo e dagli ultimi studi negli ultimi 100 anni i ghiacciai si sono dimezzati. I ghiacciai alpini si stanno ritirando così velocemente che un dato del genere non era mai stata registrato; tra 20, massimo 30 anni i ghiacciai sotto i 3.500 metri sono destinati a sparire, non permettendo la sopravvivenza sotto questa quota.

 

SURRISCALDAMENTO GLOBALE

 

Dati preoccupanti

 

L’aumento della CO2 nell’atmosfera, è stato 100 volte più veloce che in qualsiasi altra epoca storica degli ultimi ottocento mila anni. Oggi notiamo la completa assenza del manto nevoso sulle vette delle nostre montagne, il ghiaccio si fonde tutto, mentre fino alla metà degli anni 80 rimaneva sempre un po’ di neve sulla sua superficie che lo proteggeva creando la riserva necessaria per formarne di nuovo. L’istituto delle atmosfere della scienza e del clima e gli istituti di scienze marine, stimano entro il 2100, una forte riduzione di lunghezza dei ghiacciai della parte più a nord delle Alpi italiane, quelle che confinano con l’Austria. Sempre questi studi hanno portato alla luce uno scenario preoccupante: l’estinzione della quasi totalità dei ghiacciai esistenti nel versante italiano dei tauri occidentali, entro la fine di questo secolo, lasciando i tre ghiacciai vallivi forse in salvo.

 

Investire per l’ambiente

 

Posso contribuire anche io piccolo investitore a fermare questo disastro ambientale? Tutti noi possiamo dare il nostro contributo alla lotta al surriscaldamento globale, grazie a degli strumenti messi a disposizione in finanza per cercare di contrastare questo fenomeno triste. Esistono fondi sostenibili emessi da Raiffeisen o Nordea, istituti finanziari che puntano esclusivamente sulle imprese che contribuiscono ad un futuro più green attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. Questo tipo di investimento permette di ridurre l’impatto delle società che utilizzano combustibili fossili, ampliando la quota di mercato delle imprese sostenibili. E’ una forma di investimento chiamata “intelligente” che nel lungo periodo ovviamente ci permetterà di avere un riscontro di carattere sociale oltre che economico: avremo la consapevolezza che il guadagno su questi investimenti non sarà esclusivamente per il nostro portafoglio ma anche per la nostra salute e quella dei nostri figli e di tutte le generazioni a venire.

La Terra la prendiamo in prestito, restituirla ai nostri figli e alle nuove generazioni è nostro dovere.

 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori