QUAL'E' IL NOSTRO LIVELLO DI PAURA?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Quello che leggiamo, è tutto vero?

 

Le informazioni di natura finanziaria oggi si possono trovare davvero ovunque sul web, attraverso google, sui social, linkedin, facebook, instagram tonnellate di notizie che raggiungono i nostri smartphone, pc, tablet che analizzano i movimenti dei mercati finanziari da punti di vista e opinioni spesso opposte l’una dall’altra saltando da mercati in ripresa a mercati crollati nello stesso momento. Ovviamente il tutto ricamato ad hoc attraverso titoli che allarmano o fanno credere al miracolo: tanta informazione ma quella di qualità dove identificarla? Verificare giornalmente ( anche più volte al giorno) l’impatto che l’andamento dei mercati provoca sul proprio portafoglio, aumenta l’ansia facendo vivere, le correzioni di mercato, come continue minacce all’equilibrio ( solo mentale) dei propri investimenti.

 

 

soldi bruciati

Titoli e ansia

 

Immaginiamo che ad una discesa di mercato ( ricordiamo che il mondo finanziario è caratterizzato da salite e discese) l’investitore inizia attraverso i suoi strumenti a disposizione, telefono, tablet inizia a cercare la notizia più confortante, o forse no, che gli permetta di capire da solo quale azione sia meglio intraprendere. Nella migliore delle ipotesi potrebbe trovare di fronte a sé titoli di questo genere: “terremoto sui mercati finanziari” oppure “ bruciati miliardi di euro” o ancora “ tzunami e crollo delle borse”. Ed ecco che la catastrofe imminente incombe nei pensieri di chi ha investito i suoi risparmi ed inizia seriamente e velocemente a preoccuparsi: peccato che il suo portafoglio, ben diversificato era stato studiato con un orizzonte temporale di 10 anni, quindi anche se fossero state vere queste imminenti catastrofi non cè un reale allarmismo che giustifica la sua paura. Proprio la paura diventa il suo peggior nemico.

 

La paura e la sfida

 

Il peggior nemico dei tuoi risparmi e del tuo portafoglio ha proprio questo nome, paura. Può quasi arrivare al dolore fisico, accompagnata da tachicardia, da attacchi di panico, nervosismo e ansia ed  eccola entrare nemmeno tanto in punta di piedi, nella vostra vita. Il mercato finanziario non è il nemico, ma aver paura del mercato è il vero nemico, è un concetto ben diverso. E in questi momenti, quando vi è scarsa cultura finanziaria, quando non si è ben focalizzati sugli obiettivi, quando non vi è disciplina e quando manca un punto di riferimento quale un consulente che può tranquillizzarvi nei momenti più difficili, ecco, la paura avrà la meglio. E nel panico, si sa, non esiste razionalità e dunque le scelte saranno dettate dall’istinto e le conseguenze saranno scontate. La soluzione c'è , esiste, come in tutte le cose.

 

Attraversarla

 

Per vincere la paura non c'è niente  da fare se non affrontarla ed attraversarla con coraggio. Come nella vita, questa regola la dobbiamo applicare nell’approccio con il mondo finanziario. Nel contempo possiamo essere accompagnati da una figura professionale che ci aiuti a gestire le emozioni, che ci accompagni nel percorso dei nostri investimenti senza farci perdere di vista i nostri obbiettivi, una roccia alla quale aggrapparsi nei momenti peggiori. Il premio si trova dall’altra parte del tunnel, quando lo avrai attraversato troverai il successo del tuo investimento e forse scoprirai che, tutta questa paura non aveva senso di esistere. A presto con il prossimo articolo.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori