PROFITTO E SOSTENIBILITA': E' POSSIBILE?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

NELLA STESSA DIREZIONE

 

Sostenibilità ambientale e profitto, fino a non molto tempo fa, erano quasi agli antipodi. Oggi invece sono orientati verso la stessa direzione, vanno di pari passo, poiché riguardano soprattutto il presente e le tematiche legate alle soluzioni ambientali, oltre che il futuro. Ma in tema di sostenibilità, quale può essere oggi il ruolo dell’investitore? La prima cosa fondamentale è quella dell’informazione: dobbiamo essere aggiornati su quello che sta accadendo intorno a noi in tempo reale. Un esempio? E’ molto importante essere a conoscenza della forte pressione su aziende e governi sul tema ambientale, attraverso normative e sovvenzioni specifiche, per riuscire ad invertire anni e anni di degrado ambientale salvaguardando le risorse naturali del nostro amato pianeta.

 

COME AIUTARE

 

Come possono essere di aiuto gli investitori? Essi possono svolgere la loro parte fornendo flussi di capitali alle società che affrontano sfide ambientali, cercando di trovare una soluzione  per un futuro più sostenibile. Investire ESG, può essere una soluzione di valore.  Agosto è stato il mese che ha segnato l’umanità intera: il mondo ha esaurito le risorse naturali per l’intero anno solare. Esattamente tre settimane dopo rispetto al 2019, perché? grazie alle misure adottate dal lock down per il contenimento della pandemia da coronavirus.

 

L’IMPATTO SUL DOMANI

 

Abbiamo un’ evidenza dell’impatto che queste misure possono avere nei confronti dell’ecosistema. Se non cambia il livello produttivo, i costi e i danni causati saranno superiori ai ricavi, siamo dunque ad un momento di svolta. Oggi le tematiche ambientali non riguardano solo il futuro ma anche il presente. Le scelte di oggi avranno un impatto sul nostro domani. Nel 2030 si stima che metà della popolazione mondiale non avrà acqua potabile a sufficienza. L’inquinamento dell’aria uccide 8.8 milioni di persone in tutto il mondo. Nel mare, il nostro mare quello dove noi andiamo a trascorrere le nostre vacanze, oggi i pescatori dicono che raccolgono più plastica che pesce. Se le attività umane non vengono riprogettate e rese compatibili con l’ambiente e dunque sostenibili nel tempo, il modello produttivo non può continuare perché la situazione sarebbe catastrofica per le generazioni future.

 

GLI ELEMENTI NATURALI E IL PROFITTO

 

Gli elementi naturali, sono la perfezione che non esiste nella realtà. Noi ne rimaniamo affascinati e li immortaliamo nelle nostre macchine fotografiche anzi nei nostri telefoni. Come tutelare tutto ciò? E soprattutto è possibile investire in un mondo migliore proteggendolo e creando anche profitto? Sì, oggi è possibile. Consapevolezza, informazione, volontà e sensibilità sono le caratteristiche del nuovo investitore. Il settore delle soluzioni ambientali vale circa 2500 miliardi di dollari e cresce ad un ritmo del 7% l’anno. E’ una cifra destinata a crescere. Quali sono le nuove forme di business legate alla sostenibilità? Il mercato delle energie rinnovabili, miglior utilizzo dell’acqua potabile e del suo riciclo, utilizzo di materiali alternativi alla plastica, ecc… La logica ci porta pensare che se questo settore sarà inondato di flussi e di nuova liquidità probabilmente potrebbe sovraperformare rispetto ad altri.

 

PER CONCLUDERE

 

Un esempio di lungimiranza dell’investitore? Il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos ha annunciato all’inizio del 2020 la creazione di un fondo di 10 miliardi di dollari per preservare e proteggere l’ambiente e attuare il cambiamento. E’ un vero e proprio investimento che coinvolgerà scienziati e tutti coloro che possono dare un contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Egli non ha solo fatto una scelta virtuosa agli occhi dei consumatori  ma impegna Amazon ad utilizzare energia rinnovabile al 100% entro il 2030 e diventare carboon free entro il 2040. Ha investito per adeguare il suo modello di business per ottenere potenziali maggiori profitti. Quindi investire per tutelare il pianeta non significa sacrificare il proprio rendimento. Ci sono maggiori possibilità di sovraperformare il mercato. Mi raccomando questo non vuole essere una esortazione ad investire solo nelle azioni sopra citate anche se col senno di poi….

 

A presto con il prossimo aggiornamento

 

Silvio

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori