PIR: ANCHE ASPETTI NEGATIVI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

I punti deboli dei Pir

 

Come anticipato in questo articolo toccheremo i punti negativi nei quali ci si potrebbe imbattere investendo in Pir. I vantaggi di questo strumento finanziario li abbiamo elencati nell’articolo “pir e legge di bilancio 2019” e come abbiamo descritto sono caratterizzati dalla detassazione, quindi dal beneficio fiscale, dall’aiuto all’incremento dell’economia italiana e di conseguenza possono considerarsi eticamente corretti ed infine  possono educarci ad investire in Borsa  con un'ottica di medio-lungo termine, in maniera indiretta. Vediamo ora gli aspetti negativi.

 

Svantaggio 1: le commissioni 

 

Il primo “contro” sono le commissioni bancarie, alcune banche applicano commissioni di ingresso così elevate, anche fino al 6%, che rischiano così di ridimensionare o addirittura annullare il beneficio fiscale per i risparmiatori. Alcuni esperti del settore hanno fatto delle simulazioni su due prodotti ipotetici e uguali: un fondo non-Pir e un Pir entrambi bilanciati. Le commissioni di gestione medie leggermente più elevate per i Pir rendono comunque gli stessi più convenienti grazie al beneficio fiscale, consideriamo inoltre che più la performance sale e più il vantaggio si amplifica. E’ stato calcolato però che se la commissione di gestione del Pir arrivasse al 2,3% con un guadagno del 5%, il beneficio fiscale del Pir verrebbe annullato.  Facciamo attenzione dunque anche a questo aspetto prima della sottoscrizione.

 

Svantaggio 2: scarsa diversificazione 

 

Come noto, sui Pir il tetto massimo di investimento è  30mila euro l'anno per 5 anni. Ma i 150mila euro di un risparmiatore non sono uguali a quelli di un altro: se una persona ha un patrimonio totale di 200mila euro circa e investe in un unico strumento ( in questo caso i Pir) non è per niente saggio. Senza contare un altro rischio che è quello che i Pir investono in Italia gran parte dei soldi e questo può far nascere una concentrazione sul singolo paese. L’ottica della diversificazione è sicuramente la strada da seguire per chi volesse investire in Pir parte del suo patrimonio: solo una parte, piccola, non tutto il patrimonio.

 

Svantaggio 3: il rischio bolla 

 

Le previsioni degli investimenti in Pir sono state superate di gran lunga. I Pir promettono in futuro di raccogliere ancora tanto. Tutti questi soldi sono finiti in parte su fette del mercato di Borsa da anni dimenticate: come ad esempio l'Aim, ossia il listino di Piazza Affari riferito alla piccole imprese. Questo ha provocato un incremento importante delle quotazioni all'Aim che aveva un listino poco performante in passato se paragonato con l'indice principale delle grandi capitalizzazioni. Negli ultimi due anni  però questa impennata è stata consistente: da inizio anno l'Aim ha segnato un rendimento quasi doppia rispetto al listino maggiore. Tutto ciò potrebbe portare ad un rischio: non si può escludere che all'Aim si crei una bolla speculativa dovuta ai troppi soldi indirizzati su un mercato troppo piccolo se non aumentanteranno le aziende quotate nello stesso.

 

Con questa visione, il mio consiglio come sempre è quello di farsi affiancare sopratutto in questo percorso, per evitare di inciampare da soli nei “contro” di questi strumenti finanziari.

 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori