LA RIMONTA DEI MERCATI OBBLIGAZIONARI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

I mercati: le obbligazioni e le azioni

 

La decisione di Draghi di congelare il rialzo dei tassi per tutto il 2019 e l’anticipazione della riduzione di bilancio a settembre, ha spinto sul mercato obbligazionario gli investitori di tutto il mondo. Sono scesi in maniera generalizzata i rendimenti dei più importanti Titoli di Stato dei paesi sviluppati il cui tasso è sceso fino al 2 e 38 per cento, sulla scadenza decennale, come non capitava da fine 2017. Di conseguenza tutto il mercato del reddito fisso si è mosso, con il titolo di riferimento Bund tedesco che per la prima volta dal 2016 ha visto il suo tasso scendere sotto zero. Non c’è dunque da stupirsi se ci sono stati un exploit di sottoscrizione di fondi obbligazionari nell’ultima settimana, con il picco nella settimana del 13 di marzo con un totale di flussi netti pari a circa 12miliardi, dall’altra parte sono stati riscattati i fondi azionari ( in una settimana 20 miliardi). Un trend che si è consolidato anche durante  la settimana in corso.

 

Dall’azionario all’obbligazionario

 

Questo fenomeno è legato a quello che ci si aspetta sulle banche centrali in tema di politica monetaria. Fino a poco tempo fa, si parla degli ultimi mesi del 2018, il mercato aveva messo in conto per il nuovo anno un proseguimento di percorso di normalizzazione della Fed, quando il rendimento degli investimenti decennali americani superava il 3%. Si è deciso però  di prendere un’altra strada. Buttato alle spalle un 2018 a dir poco disastroso per i mercati ( ricordiamo il 20% perso da Wall Street da ottobre a natale) il governatore Powell ha deciso di congelare la stretta sui tassi. Questa strada alternativa ha innescato una grande rotazione alla quale si sono uniti gli altri banchieri centrali. Ciò è dimostrato dal fatto che da inizio anno i riscatti sui fondi azionari sono stati pari a circa 67 miliardi mentre le sottoscrizioni nette per gli obbligazionari di quasi  78 miliardi.

 

Chi soffre di più?

 

I fondi azionari dei Paesi sviluppati, sono certamente la fetta che sta soffrendo di più con 82 miliardi di riscatti netti,  mentre i fondi equity a livello globale registrano un saldo positivo pari a circa 16 miliardi poiché investono anche in mercati emergenti storicamente favoriti dalla politica espansiva della Fed. A questo punto la domanda sorge spontanea: come mai sono in rialzo tutte le principali piazze di tutto il mondo? Se i fondi azionari vanno tanto male, chi compra le azioni facendo salire il prezzo? La deduzione potrebbe essere questa: con tutta probabilità le stesse aziende stanno riacquistando le loro stesse azioni con dei piani di buy back.

 

Il Buy Back

 

In passato il metodo del buy back è stato ampiamente utilizzato per finanziare il riacquisto di azioni proprie. Correlato alla politica espansiva della Fed è l’aumento del buy back, dato che è stata finanziata buona parte delle risorse impiegate approfittando dei tassi bassi. Oltre la metà del debito in più contratto negli ultimi anni da aziende americane è stato utilizzato per finanziare buy back azionari oppure operazioni di acquisizione e fusione, in Europa invece si sono fatti più investimenti e le proporzioni sono invertite. In vista di un peggioramento della leva finanziaria, cioè il rapporto tra debito e profitti, l’arma del buy back si è rivelata efficace.Siamo oltre i record della recessione, nel 2011 nelle aziende americane il rapporto tra il debito e il profitto viaggiava intorno a 2,6 volte mentre oggi si attesta intorno alle 3,4 volte.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori