LA FINANZA VERRA' TRASFORMATA DAL CLIMATE CHANGE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Larry Fink e il rischio climatico

 

Larry Fink ceo e fondatore della più grande società di gestione dei mercati ne è certo: la finanza verrà trasformata dal rischio climatico. L’obbligo per noi è quello di riconsiderare le fondamenta della finanza moderna. Il climate change metterà in atto una completa trasformazione per gli investitori sulla finanza, questo è quello che Fink Larry, che si trova a capo della società di asset mondiale, sta tentando di farci capire in maniera concreta. Infatti è certo che la finanza cambierà molto prima del clima. Il cambiamento climatico, prosegue Fink, sta portando ad una profonda rivalutazione del valore degli asset e del rischio. E siccome i mercati dei capitali solitamente riescono ad anticipare il rischio futuro, si registreranno dei cambiamenti nella loro allocazione più velocemente rispetto a quelli del clima, inoltre annuncia  che il futuro è molto vicino, prima di quanto si possa pensare.

 

La crescita economica che impatti avrà?

 

Il rischio climatico avrà un impatto anche sul sistema che finanzia la crescita economica, non solo sul mondo fisico. Come ben sappiamo anche la banche stanno diventando sempre più sensibili al tema climatico nella loro asset allocation. Sempre secondo Larry Fink, il cambiamento climatico è diverso rispetto ai picchi di inflazione degli anni Settanta, alla bolla internet di fine millennio, alla crisi valutaria asiatica del 97 e alla crisi finanziaria del 2008. Si tratta di una crisi a lungo termine molto più strutturale.I Governi, gli investitori e le aziende, devono prepararsi ad una significativa riallocazione del capitale, conclude.

 

Ci sarà un grande spostamento di capitali?

 

La generazione dei millennial prenderà il comando, nel business e in politica: loro, i giovani, sono stati i primi a chiedere alle istituzioni, di affrontare le nuove sfide sui cambiamenti climatici. Così presumibilmente mentre migliaia di dollari passeranno ai millennial nei prossimi decenni, ed essi, una volta diventati amministratori delegati, ceo, capi di Stato e politici, rimodelleranno l’approccio mondiale con la sostenibilità. L’altra convinzione di Fink, è quella che integrare la sostenibilità nei portafogli, in particolare il clima, possa fornire a chi investe i migliori rendimenti rapportati al rischio, credendo che l’investimento sostenibile sarà un ottimo fondamento per permettere al portafoglio dei clienti di crescere.

 

L’anima del portafoglio: sostenibile

 

Il comitato esecutivo di BlackRock, di cui appunto Fink ne è a capo, annuncia una serie di iniziative che mettono la sostenibilità al centro della filosofia di investimento, dal risk managment alla costruzione dei portafogli. Sono perfettamente consapevoli che comunque molti clienti preferiranno ancora le strategie tradizionali, ma se non si applicano misure di trasformazione, anche lentamente, non si arriverà mai ad un cambiamento concreto che potrebbe portare il mondo intero verso una direzione più sostenibile che rispetta in maniera più sensibile il nostro pianeta.

 

A presto con il prossimo articolo

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori