L'ITALIA E' IN RECESSIONE TECNICA?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

La parola recessione che ci tocca da vicino

 

Il nostro paese è in recessione tecnica, ma cosa vuol dire? Se per due trimestri consecutivi il PIL di un paese segna una variazione negativa, significa che quel paese è entrato in recessione tecnica. C’è una distinzione però dalla crisi economica, che invece si presenta quando la variazione negativa del PIL viene rilevata a livello “tendenziale” ovvero rispetto a quella dell’anno precedente;  ancora diversa è la crisi economica vera e propria che si verifica quando la variazione tendenziale anno su anno è negativa per un valore superiore all’1%. L’Italia per ora non corre il pericolo di crisi economica poiché la variazione tendenziale del quarto trimestre 2018 rispetto al quarto trimestre del 2017 è risultata positiva dell’1%. In questo momento possiamo paragonare l’accensione di una spia gialla accesa sul motore economico del nostro paese.

 

Cosè il PIL?

 

Ma cerchiamo di dare una definizione al PIL: è un prodotto che misura il valore dell’insieme di tutti beni e servizi che sono stati realizzati da un Paese in un determinato periodo di tempo quali i beni agricoli, alle navi, alle automobili ai servizi erogati da assicurazioni e banche e così via. La parola “interno” indica il calcolo che si riferisce ai beni e servizi prodotti in quel paese: ad esempio un frigorifero prodotto in Italia da un’azienda straniera viene calcolato nel PIL Italiano mentre un corso di lingua italiana ma venduto in America concorre al PIL americano. Infine è lordo proprio perché è calcolato al lordo degli ammortamenti ossia del naturale deprezzamento dei capitali produttivi impiegati.

 

Come si calcola?

 

Ci sono diversi modi per calcolare il prodotto interno lordo, la formula più semplice e comprensibile possiamo ricondurla a questa equazione: PIL=C+I+SP+EN.

  • C = è la spesa dei cittadini per auto, case, cibo , abbigliamento ecc..
  • I = investimento delle imprese, ossia le risorse economiche destinate alla crescita dell’azienda (acquisto macchinari ecc.)
  • SP = valore speso dalle pubbliche amministrazioni per l’acquisto di beni e servizi finali ( ad esempio investimenti realizzati per creare strade e ponti)
  • EN = esportazioni nette, ovvero esportazioni meno esportazioni. Un calcolo necessario per misurare la ricchezza he viene generata nel  paese per effetto delle esportazioni al netto della ricchezza che esce dal nostro paese per effetto delle importazioni.

 

Perché si va in recessione?

 

Possono esserci diversi motivi che portano un paese in recessione e quindi ad un rallentamento della stessa economia: in generale i cicli economici prevedono avvicendamenti tra periodi di crescita e periodi recessivi a loro volta influenzati da fattori interni quali crisi politica, elevato debito pubblico, scarsa propensione alla ricerca, un elevato costo del lavoro oppure una mutata legislazione in materia economico fiscale ecc. Oppure possono essere influenzati da fattori esterni ad esempio una grave crisi finanziaria come avvenuto nel 2008, uno shock petrolifero internazionale e un calo globale della domanda. La cosa migliore da fare in queste situazioni è quella di restare sempre informati sull’argomento economico che ruota attorno al nostro paese per aumentare e migliorare la protezione  del nostro patrimonio.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori