IL TUO SALVADANAIO:IL FUTURO PARTE DAL PRESENTE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Il tuo futuro nell'ambito finanziario

 

Le frasi che accompagnano spesso le “chiacchierate” fra amici in merito all’ambito finanziario, sono sempre le stesse: “con 100 euro al mese accantonate non arrivi da nessuna parte” oppure “ abbiamo poco e quel poco non va investito” o ancora “ pensa al presente che il tuo futuro economico non lo puoi prevedere”. Sono i pensieri delle persone che non vogliono prendere in mano il proprio futuro finanziario. E’ un periodo davvero delicato per i mercati finanziari e per l’economia che si riflette su noi risparmiatori. Il tuo Salvadanaio ha un valore da mantenere nel tempo ed è ora che a questo percorso venga dedicato il tempo necessario per raggiungere piccoli traguardi intermedi; un cammino che, a piccoli passi, porterà i frutti desiderati. Se vogliamo paragonare questa attenzione e cura con cui dovremmo affrontare il tema dei risparmi possiamo affiancarlo all’educazione dei figli.

 

Piccoli passi

 

Per far loro acquisire importanti valori della vita e dare istruzione necessaria, li accompagnamo tutti i giorni a scuola, luogo sicuro dove l’intelletto può crescere e arricchirsi, cercandoci di accudirli, curandosi di loro in ogni ambito. I risparmiatori dovrebbero occuparsi del proprio futuro finanziario con la stessa cura, attenzione e dedizione con cui si sceglie di far crescere i propri figli portandoli ad essere uomini e donne pronte per affrontare la vita senza di noi. Aggiungere valore ai propri soldi, investendo qualche ora del nostro prezioso tempo per capire la loro gestione, come fronteggiare i bisogni familiari, per raggiungere i propri obiettivi e quelli dei nostri cari, è di fondamentale importanza.

 

Come i nostri nonni

 

Se state leggendo questo articolo, allora, siete sulla strada giusta. Il principio che accomuna il risparmiatore di oggi con i nostri nonni,  è quello della cura con cui loro si dedicavano al bestiame. Questo era infatti fonte di reddito gli animali di proprietà e gli permettevano , di recarsi al mercato e vendere l’eccedenza per barattarlo con grano o pane. Il loro lavoro non si limitava a prendersi cura degli animali ma a preservare il latte e gli altri prodotti derivati: se fossero arrivati al mercato con latte avariato il loro lavoro sarebbe andato perso e non avrebbe portato a nulla. Con i risparmi bisogna agire allo stesso modo. Curandoli, decidendo cosa è meglio per loro e averne una parte sempre disponibile ad un eventuale scambio.

 

Come fare?

 

E’ più semplice di quello che si possa pensare. Per pianificare il proprio futuro finanziario basta poco, non servono grandi capitali. Molte persone credono di non averne la possibilità per migliorare e di conseguenza rinunciano a priori. Questo è il falso mito da sfatare. Chi ha importanti capitali, affiancato da un consulente finanziario, gestisce il suo denaro in modo da proteggerlo e soddisfi le proprie esigenze. A differenza, chi pensa di avere poco , ritiene di non aver bisogno di un professionista perchè non da il giusto valore ai propri risparmi e non gestisce le proprie risorse. Sarai o on sarai colui che ha condotto la propria vita economica verso una via migliore con maggiori risorse anche per i familiari? Certo, all’inizio sarà l’euforia a trainarti, poi passerai sicuramente ad uno stato di preoccupazione, perché sarai uscito dalla tua zona di confort e affronterai le prime paure di sbagliare. Ma il professionista che sarà al tuo fianco rasserenerà la tua agitazione. Oggi è un giorno buono per iniziare e non è mai troppo tardi per prendere decisioni che possono migliorare la tua vita e il tuo futuro finanziario. Coraggio.

A presto con il prossimo articolo

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori