IL SISTEMA DELLE BANCHE, COSA E' CAMBIATO?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Cosa è successo

 

Le banche sono state un partner insostituibile fino a qualche hanno fa, poi il sistema bancario è cambiato. Dal 2008 lo scenario è completamente stato rivoluzionato dal protagonista indiscusso di Lehman Brothers, infatti la gravissima crisi finanziaria degli Stati Uniti ha in qualche modo contaminato il sistema bancario internazionale. Ma a distanza di anni cosa è successo veramente? In parole semplici potremmo dire che è stato concesso credito in maniera troppo facile, è stato concesso del denaro a persone che in quel momento non erano affidabili e poi quando il prezzo degli immobili è sceso negli Stati Uniti, è arrivato il tracollo: tutto quello che era stato prestato, le banche non lo hanno riavuto indietro. I conti non sono tornati  e c’è stato un buco che si è protratto in tutto il mondo. Tutto questo ha portato anche delle conseguenze nel nostro sistema bancario. Abbiamo poi però scoperto che in Italia esiste una rete finanziaria meno fragile di quanto non si creda. Il grande problema che le banche italiane hanno avuto è stato quello appunto dei crediti in sofferenza, aver concesso credito che non è più rientrato: come lo hanno superato? Facendo pulizia nei loro bilanci, quindi quei crediti di difficile riscossione vengono messi a bilancio come perdite ed è come se si ripartisse da zero.

 

Quali riflessi?

 

Oggi qual è la fotografia del presente? Il sistema bancario ha sempre meno sportelli, all’inizio della crisi avevamo 34 mila sportelli oggi siamo a 27 mila e un domani si passerà a 15 mila, quindi i risparmiatori saranno consapevoli che questo taglio è stato fisiologico e faciliterà le aggregazioni bancarie. Un ruolo importante lo sta avendo il mondo digitale: sta stravolgendo anche il settore bancario, sempre meno persone si recano in banca perché da casa il risparmiatore può fare tutte le operazione bancarie principali, dai bonifici, accrediti stipendio, pagamenti e il digitale stravolgerà il ruolo delle banche. Il ruolo del consulente finanziario non può essere sostituito ma resta fondamentale: è la persona abilitata alla gestione delle emozioni perché un robot può sostituire la figura al livello di strumenti ma avere una persona che nei momenti di mercato negativi ti chiama e ti riporta alla razionalità e fondamentale. L’algoritmo vincente è e sarà sempre la famosa“chiaccherata”.

 

Redditività delle banche

 

L’ attività principale delle banche, era quella di prendere denaro tramite la raccolta e di “distribuirlo” tramite mutui e finanziamenti in un contesto di tassi zero interessi attivi e interessi passivi, ma questa forbice è oggi praticamente quasi nulla, quindi le banche hanno cercato strumenti alternativi. Non deve meravigliare se in banca ultimamente sono state proposte cose insolite come, l’assicurazione dell’auto oppure un discorso molto attuale che è quello dei diamanti, molti hanno venduto strumenti anche per altre attività più insolite e quindi si sono ricercati strumenti alternativi per raggiungere la redditività.

 

Quale può essere il futuro del sistema bancario?

 

Le banche del futuro andranno sempre più verso la digitalizzazione come già detto e si stanno diffondendo delle start-up chiamate Fintech, ossia delle società che sviluppano dei metodi alternativi di pagamento al sistema bancario e queste Fintech presumibilmente si affiancheranno sempre di più a questo sistema per lavorare nella stessa direzione. Si potrebbe pensare che in un futuro nemmeno troppo lontano, molte banche potrebbero acquistare le competenze di queste società. Ci sarà sempre più specializzazione e formazione mirata che creerà una maggiore aggregazione: le banche si specializzeranno e coglieranno le esigenze di nicchia riferite a tutti i tipi di clientela e saranno quelle che avranno intuito il giusto percorso a "restare in piedi".La specializzazione invece per i consulenti finanziari verso la clientela del domani  sarà quella di allargare l’aspetto di pianificazione successoria, del passaggio generazionale,  riuscendo a gestire anche l’aspetto degli investimenti immobiliari perché il grande patrimonio degli immobili potrebbe spostarsi in un'altra direzione, dunque potrebbe esserci una riconversione dal patrimonio immobiliare al patrimonio finanziario.

 
Piattaforme on-line

 

Si stanno diffondendo negli ultimi periodi delle piattaforme dove vengono concessi crediti ai privati e aziende e quindi che si sostituiscono alle banche tradizionali. C’è da fidarsi? Sicuramente il mondo delle piattaforme sta avendo una regolamentazione, se prima eravamo agli inizi ed era un argomento poco conosciuto, oggi c’è una maggiore consapevolezza e maggiore controllo, infatti il sistema le sta regolamentando. Possono essere utili a tutti quei soggetti che hanno difficoltà ad avvicinarsi al sistema bancario tradizionale, per cui perché non provare altre forme alternative? In tutta questa “rivoluzione bancaria” resta comunque ottimale possedere un consulente di fiducia, al vostro fianco, per restare aggiornati e informati, protetti seguendo i consigli di chi realmente conosce le vostre esigenze, ma ha anche piena consapevolezza del meccanismo di crescita delle banche.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori