IL PIANO PENSIONE: UN REGALO PER I FIGLI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Mettere del denaro da parte per i propri figli

 

Spesso capita che clienti ma anche amici mi rivolgono questa specifica domanda: “mio figlio è minorenne come posso mettere da parte del denaro per lui?” Senza dubbio conosco bene la risposta e da padre e consulente rispondo loro che potrebbero rivolgersi allo strumento che consente, anche se i figli sono minorenni, di accumulare un piccolo capitale ottenendo allo stesso tempo vantaggi fiscali come genitore. Il nome dello strumento è Piano Pensione, ossia una polizza di previdenza integrativa. Ma perché proprio un piano pensione? In passato venivano utilizzati altri strumenti quali Buoni postali fruttiferi, libretti bancari, libretti postali ecc.,in effetti esistono diversi strumenti per poter accantonare denaro per i figli. Ma nessuno di questi appena elencati offre concreti benefici in termini di costanza dei rendimenti, vantaggi fiscali ,solidità e elasticità d’uso. Inoltre riguarda il futuro dei nostri figli colmare il Gap contributivo.

 

Agire per tempo

 

La formula magica migliore è proprio agire per tempo: l’orizzonte temporale che ci ritroviamo davanti, essendo il figlio ancora minorenne, sarà molto più lungo e ci darà il tempo per una corretta programmazione e la giusta tranquillità. Inoltre Il piano pensione è reso quasi blindato dalle normative piuttosto stringenti alle quali è soggetto. Essere minorenni non è assolutamente un problema. Anche chi è privo di provvidenza obbligatoria e/o di reddito può aderire ad una forma di previdenza complementare con adesione individuale, per questo motivo anche un minore può aderire ad un fondo pensione aperto: il figlio sarà l’assicurato mentre il padre sarà il contraente della polizza. Potrà beneficiare di tutti i vantaggi fiscali l’aderente anche a carico di un terzo. A coronare il tutto ci sarà una maggiore consapevolezza al risparmio: questo strumento porterà con sé una grande valenza educativa perché il pensiero che una parte della paga settimanale dei nostri figli debba essere messa da parte per il futuro, è un punto di partenza ottimale quale insegnamento all’educazione finanziaria.

 

Caratteristiche principali

 

  • Può essere richiesto un anticipo massimo del 30% : è consentito l’accesso al riscatto anticipato dopo almeno 8 anni di permanenza e fino ad un massimo del 75% del capitale maturato, oppure per  spese mediche importanti ( operazioni o spese dentistiche); infine per anticipo acquisto prima casa.

  • Periodicità ed elasticità dei versamenti: ci sarà la massima libertà di manovra per quanto riguarda i versamenti, l’importante è aprire la posizione. Si potranno investire cifre a partire dai cento euro, i versamenti possono essere sia sospesi che aumentati, non è necessaria una partecipazione subase mensile, l’importante è tenere aperta la posizione per usufruire del tempo di permanenza a livello fiscale.

  • Vantaggi del genitore: sono deducibili, dal reddito complessivo del contribuente, i contributi versati a favore del minore fiscalmente a carico fino ad un massimo di 5.146,57.

  • Quando il figlio non sarà più a carico: sarà sufficiente effettuare il cambio dei contraenti senza chiudere la posizione.

Per concludere

 

Il Piano Pensione risulta essere un ottimo strumento per questi motivi:

  • Per chi ha intenzione di accantonare per i figli denaro per il loro futuro
  • Perché si ottengono ottimi vantaggi fiscali
  • Perché è uno strumento con caratteristiche determinate dal legislatore ed è quindi sinonimo di serietà e serenità
  • Perché ha una valenza educativa
  • Perché i figli potranno beneficiare dei loro risparmi in futuro

 

E tu hai già pensato al futuro dei tuoi figli quale sia lo strumento migliore?

A presto con il prossimo articolo

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori