IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Il passaggio generazionale, il ruolo del consulente finanziario

 

La gestione di un patrimonio è soprattutto un problema finanziario e spesso  richiede un intervento capace di risolvere una serie di criticità familiari, aziendali e fiscali.

Servire l’ intero nucleo familiare è la sfida che un serio ed affidabile Consulente deve saper affrontare per fare evolvere la consulenza da finanziaria a patrimoniale. I casi che si possono presentare all’ interno dei nuclei familiari sono innumerevoli e vanno affrontati con estrema competenza e soprattutto con la capacità di personalizzare al massimo l’ intervento: si tratta veramente di cucire su ogni situazione un abito fatto su misura garantendo la consulenza di partner della massima affidabilità sul piano fiscale, legale societario e finanziario.

 Nel dettaglio il passaggio generazionale è un processo a fasi progressive in cui è fondamentale una corretta pianificazione. Spesso chi vorrebbe iniziare l’ iter per risolvere la questione del proprio passaggio generazionale viene frenato dalla paura di dover affrontare un percorso ritenuto, a torto o a ragione, lungo, fortemente burocratico e in alcuni casi addirittura snervante.

 

Il percorso da seguire nella gestione del passaggio generazionale

 Vediamo insieme i punti fondamentali da tenere presente in tutto il percorso:

 

COSE DA NON FARE 

  • Ossessione del numero
  • "rimozione scaramantica"
  • Fiducia nel welfare
  • Delega al buon senso degli eredi
  • Tempo al tempo

 

 COSE DA FARE

  • Individuare interlocutore qualificato pivot
  • aprirsi al dialogo
  • prendersi tempo per scelte lungimiranti
  • misurare il fatto e il da farsi
  • lavorare sulle dimensioni "hard e soft"

 

Il passaggio del testimone: criticità aziendale

Per affrontare con successo il passaggio generazionale in azienda occorre prima di tutto identificare gli elementi tecnici da impiegare ( legali, fiscali, organizzativi). La realtà e la pratica appaiono ben diverse. Prima della scelta del miglior veicolo legale fiscale e organizzativo da utilizzare l’ imprenditore dovrebbe preoccuparsi di individuare la figura a cui passare il testimone e i ruoli da assegnare ai familiari interessati. Solo in seguito diventa importante analizzare gli strumenti messi a disposizione dalla legge, che sono molteplici

 

Il confronto fra il cliente e il consulente del passaggio fra generazioni

Normalmente le soluzioni nascono dal confronto: a fronte di una domanda si presentano una serie di idee che derivano dall’ esperienza maturata del consulente in tema di passaggio generazionale. C’è una prima fase di analisi e di valutazione congiunta che serve a capire dove muoversi e cosa fare. Tutte queste operazioni vengono svolte unitamente al cliente e spesso in partnership ai suoi consulenti , alla luce degli input che vengono forniti.

 

Individuazione dell’ interlocutore qualificato “pivot”

Per affrontare il tema in maniera appropriata è essenziale interfacciarsi con diversi esperti: avvocato, commercialista, fiscalista, consulente del lavoro e consulente finanziario. La caratteristica fondamentale che l’ interlocutore prescelto dovrà quindi possedere è la capacità d’indirizzare ciascun cliente verso tutti questi mondi: dovrà rappresentare un punto di riferimento cui esprimere le proprie esigenze e i propri vincoli , e pertanto sarà un vero e proprio ambasciatore verso i professionisti di cui si ha bisogno. Negli Stati Uniti, per esempio, sono in molti a rivolgersi al cosiddetto last advisor, che rappresenta la figura professionale con cui rapportarsi nell’ ultima fase della propria vita. Una sorta di semplificatore dei processi successori.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori