IL CORONAVIRUS SPAVENTA ANCHE I MERCATI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Le preoccupazioni e il rimbalzo dell’Europa

 

Dopo che lunedì 27 gennaio è stato pervaso da una grande paura ( Piazza Affari ha chiuso con -2,31%, Parigi a -2,31%, Francoforte a -2,74% e Tokyo a -2,03%) martedì i mercati hanno recuperato , ma rimane il timore degli effetti sull’economia mondiale di questo coronavirus. La migliore in Europa è stata Milano chiudendo con un +2,61% con lo spread in continua discesa arrivando a toccare i 138 punti con i minimi da metà settembre. Questo movimento ha sicuramente favorito le azioni bancarie: le migliori sono state Ubi con 2,87% e Unicredit con +2,48%. Cresciute e fattesi notare sono state le Atlantia con +6,38% ma si prospetta la tesi che riapra il dialogo tra il governo e la società per scongiurare la revoca della concessione. Le azioni del lusso rimbalzano dopo la discesa dei giorni precedenti nell’attesa dei dati delle vendite 2019.

 

La Cina si sta bloccando

 

Le Borse asiatiche, a causa del virus, resteranno chiuse fino al 3 febbraio. Il motivo per il quale le preoccupazioni restano è lampante. La Cina, un paese enorme, si sta bloccando e la diramazione della pandemia potrebbe congelare anche gli affari delle aziende dell’esportazione ( oltre al settore del movimento delle persone): dalle compagnie aeree ai trasporti al turismo al petrolio fino ai beni di lusso. Questo è quello che potrebbe accadere ma bisogna restare con i nervi ben saldi. Non è certamente una buona idea precipitarsi a comprare o vendere azioni in momenti di così alta volatilità, con le scarse informazioni a disposizione sul virus: siamo solo in balia di notizie ma ripeto, bisogna restare con i piedi per terra.

 

Le malattie che fanno paura ai mercati

 

Coronavirus, Ebola, Influenza suina, Sars. Sono nomi che terrorizzano. Soprattutto per gli effetti tragici che possono avere sulla salute delle persone, ma anche sull’impatto nei mercati finanziari. Sull’onda dell’irrazionalità possono essere “attaccati” e impattati dal rischio pandemia. La cautela in finanza in questi momenti aiuta a riacquistare razionalità e lucidità. Per qualsiasi dubbio o domanda rivolgetevi alle persone competenti e di fiducia alle quali vi siete affidati per gestire i vostri risparmi, ora più che mai la consapevolezza di un consulente al vostro fianco sarà un ancora di salvezza.

 

A presto con il prossimo aggiornamento.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori