IL CONTROLLO DELL' EMOTIVITA' IN QUESTO PERIODO

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Cosa devo fare?

 

La domanda dopo ogni crollo delle Borse è sempre la stessa per ogni investitore: “cosa devo fare”?. Per tutelare il proprio specifico interesse, possiamo riflettere insieme su alcuni suggerimenti per assumere decisioni consapevoli. I cali vistosi dell’ultima settimana hanno messo tutti in allarme. Tutti gli investitori sono messi a dura prova da una correzione violenta e l’unica cosa che riusciamo a chiederci è proprio il “cosa devo fare”?, “come reagire alle perdite”?. Non esiste una soluzione giusta per tutti, ricordiamolo, ma è bene sapere che è fondamentale trovare un proprio equilibrio. Prima di agire è bene porsi delle domande:

  • Ho liquidità a sufficienza per le immediate esigenze della mia famiglia e mie?
  • Se voglio vendere, ho chiaro in mente dove impiegare la somma ricavata’
  • Come si comporta nel medio lungo termine il mio portafoglio?

 

Un buon professionista degli investimenti

 

Se ci affidiamo ad un professionista di fiducia è molto probabile che, nel breve, potrete avere un colloquio con lui è per affrontare insieme questi temi , soprattutto per il motivo che è in mercati così particolari come questi che il suo valore aggiunto deve fare la differenza. Se si opta per il fai da te, dovrete tenere ben presente questi suggerimenti.

 

Compro o vendo?

 

L’ultima cosa da fare è quella di farsi prendere dal panico. Bisogna cercare di essere strategici nelle decisioni del nostro portafoglio, per valutare se è cambiata qualche personale necessità oppure della famiglia che troverebbe giustificazione in una revisione del portafoglio e di conseguenza della strategia di investimento. In ogni caso, ricordiamo sempre, che anche il consulente finanziario più esperto, non conosce il futuro e non è in grado di sapere l’andamento dell’indice S&P 500 ( e in generale di tutte le Borse). Se abbiamo investito in azioni è necessario pensare a lungo termine: quello che abbiamo investito in Borsa infatti ( se investito in azionario) non dovrebbe servirci per almeno 7 anni. In caso contrario per periodi di tempo inferiori, occorre puntare su obbligazioni, strumenti monetari e Titoli di Stato.

 

I fattori in gioco

 

Per investire in Borsa, dobbiamo conoscere il mercato azionario: consapevoli dunque che nel lungo termine, secondo le statistiche, tende a salire, ma nel breve può anche subire forti perdite come per esempio il fallimento di Lehman Brothers o l’attaccato terroristico alle Torri Gemelle. Il Coronavirus potrebbe essere una delle principali causee, ma c’è la probabilità che altri fattori abbiano contribuito a questo brusca correzione.

 
Il portafoglio personale
 

E’ importante in questo periodo soprattutto chiedersi cosa si desidera e cosa serve. Se vendiamo le nostre azioni per girarle sulle obbligazioni, il rendimento, rispetto ad una settimana fa, è divenuto inferiore. Se invece lasciamo tutta la liquidità sul conto corrente si rischia di avere troppi risparmi parcheggiati che impediscono futuri guadagni. L’equilibrio è la chiave di tutto negli investimenti. E’ una questione di riflessione, di non reagire in modo emotivo, ricercando una diversificazione ampia delle fonti di rendimento e dei vari rischi del portafoglio osservando i cambiamenti del mercato.Il bilanciamento delle nostre reazioni farà la differenza, come la nostra propensione al rischio e le nostre decisioni. Schiacciamo il pulsante “pausa”, ci aiuterà a prendere la nostra migliore decisione personale.

 

 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori