I SOLDI SUL CONTO CORRENTE, QUANTO COSTANO?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

I soldi sul conto

 

E’ abitudine comune lasciare i soldi sul conto corrente per le spese quotidiane quali le bollette di casa, le tasse, la spesa al supermercato, le spese farmaceutiche, ma il resto che avanza, anche se dovesse essere poco, non è conveniente lasciarlo sul conto corrente. Non è remunerata la liquidità, semplice. Vale a dire che per i soldi che lascio sul conto non ricevo nessun tasso di interesse. Questo parcheggio perde anche il potere di acquisto nel tempo. E l’inflazione? La paura del futuro, l’incertezza del domani, la scarsa cultura finanziaria nelle famiglie rappresentano i principali sintomi di questo fenomeno: crescita del 5% della liquidità sui depositi italiani. Il costo meno conosciuto ma sempre presente è, come dicevamo, l’inflazione. L’aumento dei prezzi, anno dopo anno, corrode il potere di acquisto. Anche tenendoli in casa non risolvi il problema e in più ti esponi al rischio furto.

 

L’ inflazione e bail-in

 

Ipoteticamente con un’inflazione annua del 1,5% ( la BCE fissa il target al 2% quindi l’ipotesi è conservativa) in 15 anni i vostri risparmi frutto di sacrifici, si riducono del 22%. L’inflazione si è mangiata i vostri soldi. I mille euro che oggi depositiamo, sicuramente tra un anno ci permetteranno di acquistare meno beni e servizi perché nel frattempo il livello dei prezzi è aumentato. Certo è molto più comodo averli “a portata di mano” e non doverli disinvestire per utilizzarli, ma se negli anni il prezzo da pagare è così alto, vale la pena investire il tempo necessario per iniziare a capire come gestirli. Un secondo fattore aggiuntosi da pochi anni è quello delle regole del Bail-in: se la banca dovesse fallire ( ipotesi non troppo lontana da alcune realtà) i primi della lista che perderanno i loro soldi sono i risparmiatori, gli azionisti, i detentori di altri titoli di capitale, creditori chirografari, altri creditori subordinati e le persone fisiche, le imprese, i titolari di conti eccedenti i 100 mila euro.

costo annuo del conto corrente
costo annuo del conto corrente

 

Attaccati al contante

 

In una classifica mondiale risultiamo essere agli ultimi posti per intensità e utilizzo dei soldi, appena sopra il Guatemala, il Qatar e la Repubblica Ceca. E’ noto che in alcuni Stati sono già state avviate misure per ridurre sportelli bancomat, numero di dipendenti in filiale per disincentivare l’utilizzo del contante. Risulta essere la scarsa cultura finanziaria la base di questo attaccamento al contante. L’aumento dell’utilizzo degli strumenti alternativi di pagamento sarà l’obbiettivo da raggiungere nei prossimi anni per milioni di italiani, un mercato unico di servizi a pagamento; le banche si stanno muovendo velocemente sotto questo aspetto e anche gli esercenti pubblici si dovranno attrezzare a breve per stare al passo.

 

Allora qual’ è il posto giusto?

 

Per la liquidità che non serve nel breve tempo, esistono strumenti migliori rispetto al conto corrente, l’importante è conoscerli e valutarli insieme ad un consulente di fiducia per scegliere l’ investimento più adatto alle proprie esigenze. Esistono i conti deposito, i titoli obbligazionari, azionari, quelli ad alto rischio e basso rischio, oppure ancora ETF o fondi bilanciati, tutto dipende dalle necessità di chi investe. Se facendo il calcolo delle entrate/uscite mensili il saldo risulta positivo, qualche risparmio c’è ed è allora il momento di rivolgersi al consulente finanziario scelto in precedenza per affidarsi alle sue capacità ed ottenere risultati migliori. 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori