I MEGATREND E GLI INVESTIMENTI TEMATICI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Definizione di Megatrend

 

Ultimamente abbiamo sentito molto parlare dei megatrend, ma cosa sono esattamente? Possiamo ricondurre la loro identità alle grandi trasformazioni economiche o sociali che viaggiano a diverse velocità, ma inesorabili. Per fare degli esempi possiamo citare i nuovi modelli di consumo, l’invecchiamento della popolazione, l’innovazione tecnologica. Sono tendenze secolari detti anche macro-trend e, per quanto riguarda l’investimento, interessano diversi settori differenti tra loro. Fenomeni che modellano futuro e presente che rivoluzionano le nostre vite quotidiane. Sono metamorfosi profonde, spinte dell’evoluzione, driver dell’innovazione e motori del cambiamento. Per capire meglio possiamo riferirci alle macro-tendenze dal forte impatto sulla nostra società: parliamo di mondo virtuale, connessioni di reti e interscambio di ultima generazione, le smart city, la robotica, l’automazione industriale green e l’energia pulita.

 

Quali sono i principali?

 

I 4 principali sono da ricondursi a: demografia, urbanizzazione, tecnologia e ambiente.

La demografia: invecchiamento e aumento della popolazione, sono gli aspetti più importanti. Oggi nel mondo siamo circa sette miliardi e mezzo, ma entro il 2050 raggiungeremo i dieci miliardi. Quello che sconcerta di più è che i bambini inferiori a 15 anni di età saranno in numero minore rispetto ai sessantenni sempre riferiti al periodo del 2050 circa.

L’urbanizzazione: la migrazione verso i centri urbani e le città, dalle zone rurali, la possiamo notare nei mercati emergenti. La classe media sta evidenziando una propensione maggiore al consumo, che rispecchia il guadagno maggiore che possiede rispetto alle altre classi.

La tecnologia: nella nostra vita privata ogni giorno possiamo toccare con mano l’evoluzione tecnologica. L’aumento della produttività e del benessere è sempre andato di pari passo con delle innovazioni tecnologiche molto profonde, dalla rivoluzione industriale del XVIII secolo fino ai nostri tempi.La rivoluzione tecnologica verrà guidata dall’intelligenza artificiale, dalla robotica, dalle nanotecnologie e dal blockchain.

Ambiente: la sua salvaguardia è al centro delle nostre attenzioni da quando esistono risorse limitate e la popolazione invece è in aumento. Le fonti che contribuiscono più all’inquinamento e ai cambiamenti climatici sono quelle legate al carbone e al petrolio. Le energie eoliche e solari, rinnovabili e a basso impatto ambientale, stanno diventando sempre più importanti.

 

Investimenti tematici

 

Vari investimenti tematici scaturiscono da questi 4 temi: robotica, sicurezza, energia pulita, digitale, acqua, infrastrutture, agricoltura. Sono investimenti molto rischiosi di natura azionaria, ma nel lungo periodo sono capaci di incrementare e aumentare il rendimenti di un portafoglio. Quello che si cerca di fare è di trovare quelle società che creano servizi innovativi e prodotti in grado di soddisfare le esigenze e le nuove richieste di questa economia globale generando utili negli anni futuri oltre che per oggi. Non è per niente facile scommettere su di un singolo tema. Investire in uno strumento che raggruppa insieme tutti i temi  è un investimento che riduce i rischi a cui si può aggiungere un piano di accumulo per un ingresso graduale sui mercati.

Il futuro è già qui. I megatrend hanno già modificato le nostre vite e le stanno rivoluzionando per sempre. Affidati al tuo consulente di fiducia per porre i tuoi quesiti in merito a questo tema molto attuale ma delicato perchè il futuro del tuo patrimonio è solo nelle tue mani.

 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori