GLI ITALIANI, DI COSA HANNO PAURA IN FINANZA?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Le grandi paure

 

Ho seguito con attenzione i risultati di una importante ricerca a livello mondiale condotta da UBS ( banca svizzera molto conosciuta e importante), riferita al mese di maggio di questo anno. Leggendo attentamente, ho riscontrato che gli investitori post- covid19 hanno idealizzato tre grandi paure che li accompagnano da quando è scoppiata la pandemia. In questo articolo cercherò di analizzare e di trovare per voi una razionale, ponderata e concreta soluzione per poterle affrontare con serenità e cercare di superarle.

 

Segni profondi sono stati lasciati dalla pandemia in ognuno di noi, ma soprattutto negli investitori italiani (e non solo). Questo è quello che emerge dallo studio di circa 3.800 investitori che hanno un’ età che supera i 25 anni. Per molti di loro la consapevolezza è quella che nulla sarà più come prima, le abitudini cambieranno e c’è chi si preoccupa della liquidità o dell’eredità e chi invece rimane immobile terrorizzato dal un possibile declino ulteriore dei mercati.

Analizziamo  insieme i principali punti emersi dalla ricerca.

 

N. 1 Paura finanziaria

 

- l’85% delle persone intervistate pensa che questa situazione, questo stato di paura, perdurerà ancora per molto tempo

- il 76% degli italiani crede che le abitudini quotidiane di vita dopo la pandemia non saranno più le stesse

 

Soluzione

Fino a quando si troverà il vaccino, inevitabilmente le nostre quotidiane abitudini cambieranno. Poi la paura viene traslata all’aspetto finanziario: per limitare le oscillazioni fondamentale è la costruzione del portafoglio di investimenti. Per questo motivo, solitamente consiglio a tutti di  utilizzare dei “mattoncini” per costruirlo, ognuno di questi deve rappresentare i propri obiettivi, con una parte di riserva a breve termine con rischi bassissimi da utilizzare  per fronteggiare situazioni di mercato straordinarie.

 

N. 2 Paura finanziaria

 

Le paure finanziarie più frequenti oggi riguardano: per l’84% la liquidità, per l’ 81% l’eredità e per il 77%la longevità.

 

Soluzione

I risparmi liquidi posseduti dagli italiani, rappresentano già una buona parte dell’ammontare totale, e sono dunque già disponibili per l’utilizzo. Il consiglio è quello che andare a creare nel tempo la parte da utilizzare come “riserva”, che non deve però essere la parte preponderate del portafoglio. Il rischio longevità dovrebbe essere coperto dalla pensione INPS anche se la creazione nel lungo termine di una pensione integrativa sarebbe la soluzione ottimale. Per quanto riguarda l’aspetto successorio, in Italia oggi viviamo in un “paradiso fiscale” le imposte basse e le franchigie elevate.  Per patrimoni molto importanti le polizze assicurative potrebbero essere una giusta soluzione. Ovviamente per situazioni più complesse la figura di un professionista sarà fondamentale.

 

N. 3 Paura finanziaria

 

C’è una parte degli investitori, il 79%, che vede la volatilità come una opportunità da cogliere, mentre l’81% è preoccupato per un ulteriore declino dei mercati.

 

Soluzione

Non è facile comprendere la situazione dei mercati. Le banche centrali attraverso i tagli sui tassi di interesse e con la liquidità alle aziende, hanno aiutato molto  i mercati. In queste situazioni fondamentale è non farsi trascinare dal momento e snaturare il proprio piano di investimento aumentando il proprio profilo di rischio. I piani di accumulo sono una soluzione che si adatta ad ogni situazione, consentendo di investire sui mercati azionari, mediando i prezzi nel tempo.

 

Sicuramente il problema principale dell’investitore è proprio sé stesso. Poter avere il supporto di una figura professionale che ti segue in periodi delicati come questo potrebbe fare veramente la differenza.

Al prossimo articolo

 

Silvio

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori