FINANZA E DIETA, HANNO IN COMUNE QUALCOSA?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

 

Il racconto del mio cliente

 

Il titolo potrà sembrarvi strano e certamente starete pensando che la risposta alla domanda sia proprio “non c’entra nulla” ed invece vi state sbagliando, proprio come ho fatto io qualche mese fa. Era lunedì mattina e ricevo la telefonata di un cliente, Fabio ( nome di fantasia) con cui avevo rapporti da un paio di anni. Parliamo del nostro appuntamento fissato per il pomeriggio e poi mi racconta di essere preoccupato per la sua forma fisica che ultimamente sta iniziando a limitare l’attività quotidiana. Successivamente durante il nostro appuntamento si confida, raccontandomi di quanto lui adori il cibo, mangiare in maniera non controllata, senza avere l’idea di quante calorie ingerisce, senza abbinamenti corretti ( carboidrati, proteine, grassi..) fino a quando per curiosità e coincidenza una mattina si pesa : ed ecco che quel giorno inizia la sua corsa contro l’obesità. Sconcertato, preoccupato decide di correre ai ripari, la sua salute era a rischio, non aveva immaginato che quel fiatone per fare due rampe di scale era un segnale che non avrebbe dovuto sottovalutare.

 

La nutrizionista

 

Si tende sempre a minimizzare, a pensare che quello che succede agli altri non riguarda anche la nostra vita ( o meglio non vorremmo la riguardasse) ma quando ti ritrovi ad avere il problema sulla tua pelle, fortunatamente c’è una molla che scatta dentro ognuno di noi ed iniziamo a pensare a come risolverlo. Deciso a perdere peso il mio cliente si affida ad un professionista: la nutrizionista che non il suo schema alimentare lo affiancherà per tutto il periodo necessario al ritrovamento di uno stato fisico di salute e benessere. Un professionista disposto ad affiancarlo in questo percorso, un colloquio conoscitivo prima e successivamente la prescrizione di esami, così Fabio ha messo nelle sue mani la sua vita e il suo futuro. Ha accettato, se pur con qualche difficoltà, i consigli della Dottoressa, seguendo attentamente il piano alimentare a lui prescritto che cambiava regolarmente ogni tre settimane in base all’obbiettivo raggiunto. La sicurezza, professionalità e determinazione della nutrizionista hanno permesso e aiutato Fabio a non lasciarsi andare in momenti difficili e fondamentali di cambiamento della sua vita. I risultati sono arrivati, all’inizio è stato più facile ma poi è importante non perdere di vista  l’obbiettivo finale, non arrendersi se i chili tardano ad andarsene c’è sempre una fase di assestamento e soprattutto nei momenti di sconforto una telefonata alla nutrizionista cancella ogni dubbio e da spazio alla forza di volontà che ognuno di noi sa di avere dentro di sé.

 

E per la gestione dei risparmi ?

 

Prima Fabio anche per i suoi risparmi si affidava solo a sé stesso, al suo intuito e alle suo capacità. Ha spesso acquistato prodotti finanziari in piena autonomia, o meglio, investiva  in prodotti presentati da gestori di banca perché magari erano la moda del momento ( bitcoin/diamanti) un po’ come seguire le diete che trovi sui giornali diciamo, oppure i famosi venditori di benessere. Non ha investito in base alle sue esigenze. Poi, come successo, ti alzi un giorno e leggi su tutti i quotidiani la notizia che i diamanti che hai comprato valgono un terzo e i bitcoin sono scesi del sessanta per cento. Ecco l’ansia di Fabio in questo caso, è  stata paragonabile a quella che aveva iniziato ad avere quando realizzò il che il suo peso iniziava ad essere seriamente dannoso per la sua salute. Quasi polverizzato il suo investimento e concretizzato che sarà molto difficile recuperarlo allora Fabio ha alzato il telefono e ha chiamato me, Silvio, il consulente finanziario. Non aveva altra scelta che affidarsi ad un professionista della finanza che avrebbe preso in mano il suo futuro economico e quello della sua famiglia iniziando a proteggerlo e valorizzarlo con competenza, capacità affidabilità e determinazione.

 

Come in finanza

 

Ci sono, non lo nego, i momenti di euforia, altri invece in cui ti sembrerà difficilissimo raggiungere l’obbiettivo, ma non potrai lasciarti andare perché sarai affiancato dal professionista che ti seguirà con costanza e determinazione, al tuo fianco per guidarti e tranquillizzarti. Come nella gestione del piano alimentare anche nella protezione del patrimonio saranno fissati dei punti guida, la rotta da seguire ed i risultati arriveranno solo se non si uscirà da questo percorso ma si camminerà fianco a fianco e se ci saranno eventuali correzioni saranno indicate dal professionista che sarà preparato, formato e aggiornato a farlo. Fabio ha fatto due scelte importanti della sua vita ed ora ne è più che mai soddisfatto e tu ti sei già affidato a dei professionisti? Tu Cosa aspetti?

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori