ESG E INVESTIMENTI SOSTENIBILI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Finanza e Sostenibilità

 

E’ vero, inizialmente si poteva pensare ad una moda, ma negli ultimi anni la sostenibilità è diventata molto di più. Il rispetto dell’ ambiente, emissioni di carbonio ,l’ effetto serra sono tutti fattori di rischio che hanno iniziato ad attrarre verso di loro anche il mondo della finanza. Ed oggi nella scelta di investimento, i found manager, hanno a disposizione anche e soprattutto l’ opzione della sostenibilità delle imprese. Così anche l’ attenzione degli investitori per le tematiche ESG ( Environmental, Social and Governance) è in crescita costante. Anche perché le performance dei portafogli sostenibili confrontate con quelle delle asset allocation tradizionali non demeritano per nulla.

 

L'action-Plan

 

La commissione Europea ha pubblicato da poco L’ Action Plan che traccerà le linee guida di sviluppo che saranno a capo della commissione antcipando gli interventi normativi previsti per ri-orientare il sistema economico-finanziario verso la sostenibilità. I protagonisti sono i greenbond, prodotti finanziari verdi.

  • Verrà istituito un sistema di classificazione Ue chiaro e dettagliato nelle attività sostenibili
  • La creazione dei “greenbond” , quali prodotti finanziari facilmente identificabili che soddisfano i criteri verdi e a bassa emissione di carbonio
  • Verrà rafforzata la trasparenza delle imprese sulle loro politiche ambientali sociali e di governance ( Esg)
  • Verrà infine introdotto un valore di sostegno ecologico nelle norme prudenziali dell’ UE per banche e compagnie di assicurazione

 

La Percezione e la realtà

 

La preoccupazione che scelte socialmente responsabili possano penalizzare i rendimenti è fondata su due ragioni principali: la prima è quella che l’ investimento sostenibile non è uno stile o un asset class e la seconda è quella di avere una percezione sbagliata che vi siano pochissime differenze con l’ approccio di un tempo basato sui valori e caratterizzato per lo più dall’ esclusione di determinate industrie o prodotti ed invece  l’ approccio di oggi. E’ vero non è facile accertare il profilo di rischio e dunque rendimento dell’ investimento sostenibile, eppure il risultato di molti studi negli ultimi 15 anni determinano che le performance dei fondi socialmente responsabili siano caratterizzate da risultati neutrali o misti e che le conclusioni siano più positive che negative.

 

Esg, e le nuove generazioni

 

Indubbio è che le nuove generazioni di risparmiatori sono molto più predisposte, attente e sensibili di quanto si potesse pensare, al rispetto di valori ecologici ed umani. L’idea che si sta sviluppando è appunto quella che gli investimenti per generare sviluppo e rendimenti che durano nel tempo devono prima di ogni cosa rispettare le condizioni naturali e sociali di equilibrio. In questo senso esistono già sul mercato diversi strumenti, servizi e prodotti che sposano questa tematica : alcune case di gestione addirittura hanno una lunga esperienza in questo senso e possono dimostrare che ESg non è sinonimo di penalizzazione del rendimento.

Per concludere, la responsabilità di tutti noi è quella di  proiettare una visione del futuro sostenibile e condivisa nella quale al bene di tutti si affianca la virtù del risparmio privato.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori