EDUCAZIONE AL RISPARMIO E BAMBINI

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Parlare ai bambini dei risparmi fin da piccoli

 

Educare i bambini al risparmio è una cosa doverosa ed importante per loro stessi. Un metodo per imparare a riconoscere il valore del sacrificio e della perseveranza per la costruzione di un risultato futuro. Così facendo, si creerà l’occasione per far comprendere loro che il risparmio è il mezzo non il fine. Insegnare ai ragazzi e ai bambini che i soldi non sono né cattivi né buoni, ma un mezzo che ci aiuta a raggiungere i nostri sogni ed i nostri obiettivi non è per niente una cosa semplice e scontata. Resta comunque un momento educativo molto importante, perché consentirà loro di gestire serenamente il denaro, crescendo in maniera consapevole.

 

L’idea del risparmio

 

E’ fondamentale trasmettere l’idea al bambino del risparmio inteso come “fase di un progetto futuro”: la rinuncia di oggi per un obiettivo più importante di domani. Si potrebbe iniziare con un semplice gesto: risparmiare per due settimana i soldi dedicati all’acquisto delle caramelle (sacrificio attuale) così poi potrà permettersi di comprare il gioco tanto desiderato (appagamento futuro). Questo è un metodo efficace: motiva il bambino a riflettere su cosa è davvero importante per lui fino a sopportare una privazione. C’è anche un altro aspetto positivo, infatti rende più forte l’idea che qualcosa per cui si è scelto di impegnarsi duramente (rinunciare alle caramelle per loro è davvero un’impresa!) può regalare stima ed entusiasmo per se stessi una volta raggiunto il risultato. Sin dalla tenera età quindi si instaura un processo virtuoso da coltivare mediante una corretta educazione finanziaria, aiutando i bambini a differenziare e categorizzare i propri bisogni attraverso autocontrollo in un’ ottica di lungo periodo.

 

Strumento di educazione al risparmio

 

La classica “paghetta” che noi tutti da piccoli percepivamo da nonni, zii o genitori, può essere un ottimo strumento di educazione al risparmio, sin dalle scuole elementari. I bambini in questo modo potranno  iniziare a gestire le proprie necessità prendendo confidenza con l’uso del contante. Ma quanto è il valore di una “paghetta?”. Non esiste un valore uguale per tutti e che vada bene a tutti, il buon senso e la ragionevolezza accompagneranno le persone che dovranno decidere l’ammontare. L’essenziale è che i bambini ricevano quanto basta per gestire l’acquisto in autonomia, dalle caramelle al gioco desiderato, fino ad arrivare ad acquisti come vestiti o libri: sperimenteranno il dover prendere decisioni difficili che in un futuro, potranno assomigliare a quelle che affronteranno da adulti.

 

Arrivederci con il prossimo articolo

 

https://www.silviocavenaghi.it/chi-sono

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori