DISCIPLINA E PAZIENZA: LE REGOLE D'ORO PER INVESTIRE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Investire a quali condizioni?

 

Tutti pensano che per investire ci vogliano tantissimi soldi. Può certamente aiutare, ma non è la condizione indispensabile. Per investire con successo, si può disporre anche di cifre molto più piccole di quelle che ci si immagina, allora i soldi diventano uno strumento per raggiungere i tuoi obiettivi di vita che danno forma ai tuoi sogni. Devi avere delle caratteristiche peculiari che non c’entrano molto con i soldi ma che sono il segreto dei grandi investitori e queste caratteristiche sono pazienza e disciplina. Tanta, tantissima disciplina e molta, moltissima pazienza. Sono esattamente queste due parole che ti permetteranno di concretizzare i tuoi progetti di vita. Svolgendo la mia professione, negli anni mi è spesso capitato di ricevere affermazioni del tipo: “ hai qualche titolo interessante da suggerirmi?” oppure “ dove posso investire in maniera sicura?”, come se io conoscessi qualche formula segreta o meglio qualche investimento miracoloso. Dietro queste domande si celano della aspettative grandi, che mirano a soddisfare, grazie ad extra rendimenti, i progetti chiusi in un cassetto da troppo tempo.

 

La verità e forse un po’ di delusione

 

Non esiste un unico investimento in grado di soddisfare i bisogni finanziari differenti di lungo periodo che ognuno di noi possiede. Spesso le persone restano molto perplesse per non ricevere mai risposte preconfezionate alle richieste sopra descritte, a meno che non si affrontino domande più specifiche seduti attorno ad un tavolo:

  • Che obbiettivi intendi raggiungere con i tuoi risparmi?

  • Perchè risparmi?

  • Qual è la tua capacità di risparmio?

  • Quali sono i tuoi progetti di vita per i prossimi 5 anni?

  • E per i prossimi 15/20?

  • Quanto sei disposto a rischiare?

  • Ritieni di dover prelevare in parte o tutto il denaro?

Sono solo alcuni esempi di domande alle quali si dovrà necessariamente dare una risposta chiara prima di programmare una strategia di investimento che ti possa avvicinare il più possibile a raggiungere i tuoi progetti di vita, evitando di saltare a destra e a sinistra in cerca del “titolo sicuro” (che vi farebbe sprecare solo tanto tempo, denaro ed energie). La domanda da porsi è : “Come dovrei investire?”

 

Mi metto a dieta 

 

Sì esatto, imparare a risparmiare è come andare dal nutrizionista/dietologo e mettersi a dieta. Mangiare meno e in modo più equilibrato, fare esercizio fisico quotidiano ci consentono oltre che perdere peso, di evitare alcune tra le patologie più pericolose per la nostra salute, ma seguiamo sempre questo stile di vita? Cosa richiede una dieta alimentare?

 

  • Disciplina e costanza

Ma noi preferiamo andare su internet e scaricare decine di diete (mode del momento) che promettono miracoli invece che attenerci a quello stile sano che ci è stato suggerito dal nostro nutrizionista di fiducia. Perché? Nel mondo finanziario funziona alla stessa maniera. Libri e internet sono invasi da argomenti “fai da te” che ci indirizzano verso strumenti finanziari o investimenti miracolosi, facendoci credere che sia la scorciatoia migliore. La verità è che da soli è molto difficile portare avanti una strategia di investimento, monitorarla e seguirne il suo andamento, è per questo che farsi affiancare da un consulente finanziario, al pari di un nutrizionista  o del personal trainer, può aiutare a mantenere quella pazienza e disciplina che risultano essere le doti fondamentali e necessarie per raggiungere i tuoi progetti.

 

Gratificarsi

 

L’attesa di una gratificazione futura comporta la rinuncia agli stimoli, il che risulta molto difficile soprattutto nel mondo attuale dove siamo invasi dalla mattina alla sera da tutti gli stimoli del mondo. Questo può facilmente spiegare perché risulta essere più semplice acquistare l’ultimo modello di smartphone rispetto alla probabilità quasi impossibile di trovare quei soldi extra da dedicare al risparmio (che un giorno non molto lontano ti potrebbero consentire di avere una maggiore gratificazione data dal conseguimento dei tuoi obbiettivi di vita).

 

Il piano da seguire

 

La cosa migliore che ogni persona può fare dopo aver delineato con il proprio consulente di fiducia un piano di investimento è di rispettarlo. I giornali, la letteratura finanziaria, le mie esperienze personali, le tue, ci portano a conoscenza  di persone rimaste fortemente deluse dopo aver investito i loro soldi, ma sai perché accade? Perché molti di loro non hanno rispettato il loro piano strategico ( ammesso che ne avessero uno) con il risultato di ottenere performance al di sotto delle proprie aspettative. La maggior parte dei risparmiatori entra ed esce in continuazione dai mercati in cerca del “colpo grosso” con il rischio di uscire nel momento meno opportuno e di entrare nel momento meno adatto presi dall’ansia di aver perso in precedenza, con l’unico risultato di gonfiare le commissioni bancarie e ridurre, se non distruggere, i propri risparmi.

 
Conclusione

 

Rispetta il piano messo in atto dal tuo consulente di fiducia insieme a te e impara a rispettarlo con pazienza e disciplina. Questa è la miglior risposta che posso dare alla domanda posta prima. Non devi farlo da solo, fatti aiutare a costruire una strategia vincente. Tu pensi di investire in maniera saggia con disciplina e pazienza? Quale risposta ti daresti?

 

A presto con il prossimo articolo

 

https://www.silviocavenaghi.it/chi-sono

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori