COVID19: CONSIGLI E FINANZA COMPORTAMENTALE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Il contagio economico

 

Le conseguenze economiche di questo virus persisteranno molto più a lungo del contagio biologico in sé. Oltre al contagio biologico, quello che corre più velocemente è il contagio psicologico, ma inesorabilmente sarà quello economico ad avere il primato della persistenza, con le dirette conseguenze sui mercati. Partendo da questa certezza, possiamo affermare che avere una maggiore diversificazione operando verso un’espansione geografica, potrebbe essere una salvezza. La maggior parte dei risparmi degli italiani, è concentrata in euro e in beni immobili (che hanno comunque mercato in euro), ma in quale direzione è meglio rifugiarsi?

 

I suggerimenti

 

La finestra in cui vengono esaminati investimenti e rendimenti deve essere allargata. Non in giorni, non in mesi ma in anni. Dunque l’orizzonte temporale torna ad essere il protagonista dei nostri investimenti. La paura di perdere i risparmi ha indotto tantissimi italiani a tenere piu di 1500 miliardi di liquidità sui conti correnti e altri 500 miliardi di euro investiti a breve. Tutto ciò non riesce a compensare neppure l’inflazione. Questa è un’ occasione che si potrebbe cogliere investendo su strumenti più profittevoli in tempi medio-lunghi rispetto agli investimenti a breve termine e alla liquidità. Fondamentale sarà far uscire gli investitori dal circuito del panico e delle paure individuali determinati dal contagio di massa.

 

Passaggio generazionale

 

Riflettiamo poi sulle modalità del passaggio generazionale, poiché le generazioni future avranno meno opportunità di accantonare ricchezze. Il nostro Paese ha affrontato l’emergenza più grande della storia della sanità ( mancanza di posti letto negli ospedali , mancanza di personale medico, di dispositivi di sicurezza ) e la debolezza tecnologica ci fanno intendere una lunga scia di riduzione di ricchezza per il futuro. Tutto ciò deve indurre a rivedere e a ristrutturare i portafogli per le generazioni che verranno, sempre tenendo conto delle esigenze dell’investitore. E per quanto riguarda le tasse su passaggi generazionali e investimenti? Dobbiamo tenere presente anche questo problema.

 

La paura

 

Dobbiamo imparare ad abbassare il nostro livello di paura che negli ultimi mesi è stato messo a dura prova: dalla paura del contagio del virus prima di tutto e dal timore di perdere i prorpi risparmi. Possiamo paragonarlo all’autolesionismo  per chi non intende reagire ma si lascia prendere dal panico, mentre potrebbe essere un regalo per chi decide di condividere una finestra temporale maggiore. Il premio al rischio che premia le azioni considerate più rischiose rispetto ad altri investimenti, manifesta in tempi lunghi i suoi effetti benefici. Ma non tutti sono propensi al rischio. Vero. Dunque bisogna affidarsi ad un consulente che saprà rispecchiare le vostre esigenze mettendo di fronte lo scenario che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi anni. Dobbiamo espandere l’orizzonte temporale affinchè il tempo faccia emergere le verità.

 
Concludendo

 

Qui stiamo parlando di un cambiamento che resterà nella storia, legando tutti i Paesi del mondo. Ma cambiamento è anche un’opportunità che ognuno di noi deve saper cogliere. E’ nei momenti difficili che le persone sanno dare il meglio di sé. Facciamo tesoro di queste parole. Non è il tempo di improvvisare. Guardiamo al futuro senza paura, ma sicuri di avere accanto i professionisti giusti che possano aiutarci e guidarci in questo nuovo cammino.

 

A presto con il prossimo articolo

 

Silvio

 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori