COSA FARE DOPO IL CROLLO DELLE BORSE?

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

la decorellazione

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

La variabile volatilità La decorrelazione finanziaria è un indicatore statistico che misura le relazioni tra gli andamenti di due mercati o indic...

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

IL PROFILO DI RISCHIO E MIFID2

Cat.: News - Giovedì 24 Gennaio 2019

S.o.s. portafoglio

 

Ci siamo ritrovati in una situazione surreale che ci ha preso tutti alla sprovvista soprattutto per la velocità e l’intensità con la quale si è manifestata. In questo articolo, vorrei semplicemente proporti il mio punto di vista, proprio per permetterti di non fare scelte affrettate e aiutarti a ragionare, riflettere e agire attraverso una minore emotività possibile. Nessuno ad oggi ha la certezza di cosa accadrà domani. Certamente possiamo affermare con certezza che il Coronavirus come è entrato nelle nostre vite ci abbandonerà, è solo questione di tempo. Avremo la possibilità di tornare a vivere più consapevoli la nostra vita, apprezzando aspetti e valori che prima davamo per scontato.

 

I mercati nel tempo

 

In tutta la mia esperienza lavorativa ho assistito a molte crisi e tanti crolli di mercato:

  • Paesi emergenti del ‘97
  • Russia del ‘98
  • Bolla internet nel 2000
  • Nel 2008 mutui subprime
  • Nel 2011 debito dei PIGS
  • Nel 2015 la Cina
  • L’anno 2018

Sono talmente tante che mi stavo dimenticando quello che tutti noi invece ancora fatichiamo a scordare, l’attentato alle Torri Gemelle del 2001!!!

Sempre abbiamo potuto assistere alla ripresa dei mercati (questa è una certezza visto che fino a poco tempo fa lo S&P il più importante indice azionario era ad i massimi storici). La vita continua, l’economia cresce, senza tener conto delle sorti dei singoli, il grande capitale vince sempre e la sfera finanziaria raggiunge nuovi traguardi. Ma sappiamo anche che oltre a lasciare macerie, i grandi crolli, creano enormi opportunità per il futuro. In questo momento rappresentano  grandi opportunità ad esempio i titoli del nostro listino che hanno perso tantissimo, ma non solo quelli. Forse domani o dopodomani non cresceranno, ma senza ombra di dubbio nel tempo sì. E’ fondamentale il giusto orizzonte temporale. Ci sono dei pilatri però, ai quali non possiamo rinunciare per poter beneficiare della ripresa:

  • Le migliori soluzioni
  • La giusta strategia
  • Consapevolezza calma e lucidità

In questo momento possiedi tra le mani questi elementi? Il tuo consulente di fiducia ha tenuto presente i tuoi obiettivi e le tue esigenze di vita? I danni derivati dai grandi cali, toccano solo le persone che necessitano di smobilizzare subito per fronteggiare le spese impreviste. Ma se hai seguito una valida pianificazione finanziaria, sei pronto per poter superare questa fase critica e quasi paradossale. Devi abbandonare l’ottica del breve termine e seguire con calma, consapevolezza  e lucidità i consigli di chi si prende cura del tuo portafoglio.

 

Consulenza a distanza

 

In questo delicato momento, dove non ci è concessa la vicinanza fisica, si può usufruire di tanti sistemi di consulenza a distanza: telefono, video conferenza, skype, mail. In questa situazione difficile e delicata il consulente finanziario e patrimoniale deve svolgere il ruolo di un buon psicologo. Deve saper ascoltare le paure dei propri clienti, cercando di farli ragionare, rassicurare e consigliare nell’interesse unico tuo. Non voglio avere la presunzione di sapere fare tutto questo, ma è il mio lavoro e sono certo di saperlo fare nel modo migliore . Resto a disposizione di chiunque abbia necessità di consulenza. I miei recapiti li trovate qui di seguito. A presto con il prossimo articolo

 

Silvio

 

https://www.silviocavenaghi.it/chi-sono

 

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori