CORONAVIRUS: TESTAMENTO E IMPOSTE DI SUCCESSIONE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Nessuna fretta, dobbiamo restare a casa.

 

Molte famiglie, in questo delicato periodo di angoscia ed incertezza  che vede la causa nell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, devono affrontare passaggi generazionali già dolorosi ( come tutti del resto ) ma più spesso inattesi e di difficile gestione considerata la situazione di “totale chiusura” che stiamo vivendo. Da considerare è che anche parlando di successione, così come succede anche per altri spetti della vita “nuova” che abbiamo imparato a modificare, è possibile non avere fretta e prendersela in maniera comoda. Ovviamente per i problemi urgenti vi è sempre l’eccezione, dettati magari da scadenze o necessità economiche impellenti, sarebbe ideale attendere che il tutto torni alla normalità prima di imbattersi nella burocrazia relativa ad una successione.

 

Tempi e termini di pagamento

 

Il Codice Civile e il decreto legislativo n. 346/1990(1) riferito alle donazioni e imposte di successioni, pronosticano periodi abbastanza lunghi per espletare l’intera pratica della successione, quindi , a maggior ragione soprattutto ora, è meglio non farsi prendere dall’ansia delle varie tempistiche della burocrazia. Analizziamo ora i termini di pagamento dell’imposta di successione e parleremo poi di tempi per accettare l’eredità. I legatari e gli eredi sono i soggetti tenuti a versare, ai sensi di legge, l’imposta di successione. In tema fiscale gli eredi sono quelle persone che sono chiamate all’eredità e non ne hanno rinunciato. Il pagamento dell’imposta di successione compete, in presenza di testamento ai soggetti nominati nello stesso e in assenza di questo, agli eredi legittimi.

 

E per la rinuncia?

 

E’ importante chiarire che non comporta in nessun modo l’accettazione dell’eredità, il pagamento dell’imposta di successione: sono due parti riguardanti lo stesso procedimento, quello appunto di successione, che però sono distinti anche se guardano nella stessa direzione. La rinuncia dell’eredità, non viene preclusa dall’adempimento di questa formalità. In questo specifico caso, coloro che rinunciano dopo aver provveduto al pagamento, si potranno rivalere su coloro che invece accettano l’eredità. Dal giorno della morte, il termine per presentare la dichiarazione di successione è di 12 mesi.  Ad oggi, come prevede il nuovo Decreto legge “Cura Italia” ( per fronteggiare l’emergenza COVID19) sono stati differiti i termini per adempimenti tributari e pagamenti imposte. Dunque anche la scadenza della presentazione dell’imposta di successione è stata posticipata al 30 giugno 2020. Il diritto all’accettazione dell’eredità  è prescritto nel termine di dieci anni. Ricordo inoltre che l’accettazione dell’eredità può essere tacita o espressa.

 

Conclusioni

 

Concludendo possiamo affermare che i termini per accettare l’eredità e pagare le imposte di successione, possono essere provvedute senza fretta eccessiva, salvo casi specifici. E’ dunque fondamentale non precipitarsi da un notaio oppure direttamente in tribunale in un momento così delicato per il nostro Paese, attendendo la così detta fase 2 o addirittura fase 3. Evitiamo di uscire di casa tra una certificazione e l’altra, attendendoci ai Decreti vigenti.

 

A presto con il prossimo aggiornamento

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori