CONSULENZA FINANZIARIA DI QUALITA'

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Risparmiatori disorientati

 

In un contesto di mercato complesso come quello di oggi i risparmiatori sono disorientati e i motivi principali sono sostanzialmente tre. Il primo è quello che i bisogni delle famiglie sono diventati più evoluti rispetto al passato , il secondo riguarda il crollo dei Titoli di Stato  nell’ultimo anno e il terzo si riferisce al mercato immobiliare gravato dal peso delle tasse, costi di manutenzione e difficoltà di locazione. In questo nuovo contesto sociale e finanziario solo una consulenza focalizzata sulle persone e sui loro progetti può creare un valore.

 

Sommersi dalla liquidità

 

Queste incertezze dei risparmiatori hanno contribuito alla crescita esponenziale della liquidità che all’inizio dell’anno raggiungeva oltre i 1.400 miliardi di euro ( fonte: bollettino economico Bankitalia). Due italiani su tre preferiscono tenere i soldi sul conto corrente e non investirli, pensando in maniera errata in questo modo di proteggerli maggiormente. Ma in tutto questo emerge una buona notizia e cioè che le famiglie italiane stanno tornando a progettare. La propensione delle famiglie italiane al risparmio è aumentata all’ 11,8%,( livelli che non si vedevano dal 2001) risultato di un indagine condotta sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani a cura di Intesa San Paolo e dal Centro Einaudi.

 

Per chi investo?

 

Il contesto sociale sappiamo essere in continua evoluzione, ed è per questo motivo che le idee e le esigenze dei nostri cari “papà” sono sicuramente diverse dalle nostre. Il consulente finanziario scelto dalla famiglia deve riuscire a far adottare al risparmiatore dei modi operandi sistematici ed efficienti. Prima di tutto si devono, insieme al cliente, individuare obiettivi precisi  stimando le risorse che serviranno per raggiungerli in un arco di tempo predefinito. Grazie alla finanza comportamentale daremo un nome agli obiettivi. Non si investe qualcosa, ma per qualcosa, spesso per qualcuno.

 

Creare valore con la consulenza

 

A questo punto occorre poi adottare delle buone abitudini in campo finanziario per riuscire a far rendere il proprio risparmio al meglio con attitudine e metodo. Ad esempio, i Piani di accumulo ( PAC ) consentono di costruire un capitale nel lungo periodo anche con piccoli versamenti mensili. I PAC permettono di aumentare progressivamente l’ esposizione ai mercati mediando nel tempo i prezzi di acquisto. La particolarità di questi strumenti finanziari è quello di prevedere automatismi che preservano dall’ emotività del momento , che può far evaporare i vantaggi del rimanere investiti per un lungo periodo. Il valore di un investimento supera il rapporto rendimento/costi  e una consulenza buona può far realizzare i progetti ai risparmiatori. Ma la prima scelta importante è quella del consulente che vi accompagnerà verso la pianificazione ottimale per la vostra famiglia.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori