CONSULENZA E ROBOADVISOR

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

 

Come cambia la consulenza del futuro?

 

L’ interazione con il cliente finale inizia a servirsi anche di consulenti in carne ed ossa ma non è l’ unica novità di questo mondo. L’ Industria finanziaria detta “web based” è in continuo movimento, caratterizzata dai roboadvisor, ed è pronta ad affrontare violente correnti. Essi rappresentano una vera e propria sfida di cui tutti dobbiamo tenerne conto, lo sa bene Betterment il primo maggiore online financial advisor statunitense che ,nel bene e nel male, ha rivoluzionato un mondo costringendo i  “vecchi protagonisti bancari” a trasformare i propri modelli di sviluppo. Ha sconvolto dal 2010, l’ interazione con la clientela in campo finanziario.

 

Il primo passo evolutivo

 

L’ industria dell’asset management si sta impegnando a sviluppare iniziative con proposte automatizzate nel campo dei portafogli. Insieme a loro anche le grandi piattaforme Usa di trading controllano il mondo dei roboadvisor con la paura di ritrovarsi spiazzate rispetto ai concorrenti futuri.C è però un'altra trasformazione in corso, la più imprevedibile e cioè l’umanizzazione di questo processo. Questo significa che gli specialisti di questa nuova industria si sono accorti di come la tecnologia da sola non sia la risposta più efficace per gli investitori:crescono i numeri e l’interesse ma si teme ci si possa avvicinare ad un tetto di utilizzo. Ecco allora entrare in scena proprio Betterment con una serie di servizi aggiuntivi: un front office 24 ore su 24 a cui rivolgersi con domande specifiche sugli investimenti ma anche per la pianificazione fiscale, gestione dei mutui, gestione sistema pensionistico e novità più importante un advisor in carne ed ossa a supporto della prestazione “web based” con ovviamente il pagamento di una commissione più alta. Quindi la consulenza si amplia a 360°.

 

Misurare le performance

 

Una società specializzata nell’analisi dell’andamento dei portafogli proposti proprio da robot advisor  comunica che quelli standard hanno garantito una media dell’ 11% nei primi 8 mesi del 2017 senza grandi differenze fra i diversi players. Questa uniformità potrebbe essere il vero problema a livello europeo : una standardizzazione esagerata dei portafogli che non detiene grandi differenze nella loro costruzione. Gli operatori cercano quindi di personalizzare l’offerta digitale il più possibile, proprio come ha fatto Betterment con la speranza che i suoi servizi a 360°facciano per lui la differenza.

 

Reggere l' assalto?

 

Uno studio del comitato di Basilea per la vigilanza bancaria analizza i cinque possibili sviluppi nel rapporto tra fintech e banche tradizionali:

  • La prima eventualità è che non accada nulla, nel senso che gli istituti di credito classici riuscirebbero a migliorare i propri servizi  utilizzando anche loro un’ intelligenza artificiale.
  • La seconda è quella che potrebbero entrare in scena altre banche ma a forte impronta tecnologica, le cosiddette “new banks”.
  • La terza porta ad una collaborazione fra il mondo dei roboadvisor e il mondo tradizionale, una specie di coabitazione.
  • La quarta porta ad una visione di arretramento del sistema bancario, semplice fornitore di servizi finanziari.
  • La quinta ipotesi invece è quella più netta: la tecnologia renderebbe il concetto di banca obsoleto, la disintermediazione avrebbe il sopravvento.
 
Per concludere

 

Cinque strade del tutto percorribili ma che richiedono delle risposte adeguate da parte dei regolatori delle tecnologie finanziarie, prima che il mercato travolga tutto con le sue logiche risolute. Speriamo che se ne rendano conto quanto prima.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori