COME GESTIRE I RISPARMI?

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Quali sono i vostri obiettivi di vita?

 

Se dovessi fare questa domanda al primo incontro con un cliente: “Quale destinazione vogliamo dare ai tuoi risparmi ? Quali sono i sogni che vorresti raggiungere? Quali gli obiettivi?”. Quanti di voi saprebbero rispondermi? Probabilmente pochi, forse quasi nessuno. Questo è il primo grande problema che affligge gli italiani, non hanno nessuna idea di cosa vogliono, non hanno una visione chiara del futuro, del traguardo da raggiungere. Questo li potrebbe portare, a prescindere dall’andamento dei mercati, a naufragare. Parlare di prodotti migliori sul mercato non ha senso se alla base di tutto non si ha ben chiara una corretta pianificazione finanziaria.

 

 

COME GESTIRE I RISPARMI?

 

Hai ben chiaro in mente la destinazione?

 

Facciamo un esempio che si può accostare al mondo finanziario. Pensiamo al Sig. Bianchi che entra in un’agenzia di viaggi per organizzare le sue prossime ferie, senza aver chiaro in mente la destinazione esclama: "Buongiorno!, Vorrei  prenotare un viaggio". La signorina dell’agenzia illustra subito una super offerta per visitare l’Australia perché il prezzo è davvero interessantissimo. Peccato che la signorina gentilissima non ha fatto alcune domande importanti: ti piace viaggiare in aereo? Preferisci il mare , la montagna  o le città d’arte? Quanti giorni hai a disposizione? Viaggi da solo o con la famiglia? Conosci la lingua inglese? Quale è il tuo budget per le ferie?

In effetti l’Australia potrebbe essere una bellissima meta ma il signor Bianchi soffre di claustrofobia e non tollera l’aereo, è innamorato della storia, ha a sua disposizione 5 giorni e non parla una parola di inglese ed infine ha un budget di 1000 euro. In questi casi la signorina potrebbe essere particolarmente sfortunata e scoprire solo a posteriori che ha pure tre bei pargoletti di 2, 4 e 5 anni. Forse, Il Sig. Bianchi, avrebbe dovuto avere le idee più chiare prima di entrare in agenzia.

 

Il tuo obbiettivo, il mio successo

 

Quando il pensiero si concentra sulle proprie esigenze allora nasce il meccanismo giusto per poter progettare, pianificare e stabilire quali siano i veri obbiettivi da raggiungere insieme al consulente di fiducia. Arrivati a questo punto, il consulente può contattare il cliente ed essere certo di poter condividere una buona proposta studiata sulle sue esigenze, considerando anche le possibilità del mercato in quel momento. Le proposte potrebbero essere di vario genere: “ Buongiorno Sig. Bianchi, ricordo bene che nell’ultimo incontro parlava del suo sogno di visitare l’America, oggi possiamo iniziare a costruire una strategia che tra qualche anno  le potrebbe permettere di  vedere con i suoi occhi la Statua della Libertà in tutto il suo splendore”, oppure “ Buongiorno Sig. Bianchi, considerata la sua perplessità sulla sua prossima  pensione, tra l’altro giustificata, possiamo intervenire dedicando una parte dei suoi risparmi che ora sono fermi sul conto per pensare ad una pensione integrativa” o ancora “ Bentornato in ufficio Sig. Bianchi, come stanno i suoi tre figli piccoli? Non si preoccupi per la loro istruzione, riusciremo a dare la stessa possibilità di studi a tutti e tre programmando un pianificazione finanziaria per i loro studi universitari, siamo decisamente nei tempi .”

 

Prodotti finanziari, il mezzo non il fine

 

Siamo concordi nel dire che se la nostra concentrazione si sposta sull’obbiettivo da raggiungere il prodotto finanziario diventa il mezzo. Con il corretto orizzonte temporale potremo in questo modo associare il prodotto migliore adatto alle esigenze del cliente e giustificare  gli sforzi finanziari che dovranno essere gestiti nei periodi altalenanti dei mercati ( la pazienza, ricordiamo alleata del tempo). L’obiettivo dunque sarà il primo passo da raggiungere per iniziare a programmare una pianificazione finanziaria cucita ad hoc sulla nostra vita. E voi cosa aspettate?

 

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