COME CAVALCARE LA VOLATILITA'

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Volatilità e pericolosità vanno di pari passo?

 

Volatilità viene spesso associata alla parola pericolosità. Essa è semplicemente una conseguenza della reazione sui cambiamenti inattesi del contesto economico dei mercati. Sfugge però l’altro aspetto: è il risultato a livello globale, delle scelte di investimento generale, a cui spesso partecipa il risparmiatore. Molte volte viene affrontata come una tempesta improvvisa dalla quale ripararsi e la conseguenza di questo è  effettuare scelte spesso in preda all’emotività. La vera questione sta nell’affrontare i propri stati emotivi: il problema risiede nell’atteggiamento che mette in atto il risparmiatore di fronte a situazione di mercato critiche: la trappola dell’emotività è la vera sfida. Preservare la razionalità delle scelte acquisendo il giusto distacco. Per far sì che questo accada, è necessario posizionare tra l’evento e sé stessi uno spazio sufficiente che consenta di osservare con razionalità. Fondamentale sarà la prospettiva temporale adeguata, di lungo termine ovviamente , perché si può superare l’aleatorietà , solo attraverso il lungo periodo.

 

I mercati

 

Se guardiamo al passato, ci rendiamo subito conto che ai peggiori cali di mercati azionari, sono sempre seguiti dei rimbalzi importanti che in maniera veloce hanno riportato in equilibrio le quotazioni. Questa è sicuramente la prova che, tenere ben salda la propria strategia di lungo periodo, è il comportamento migliore da assumere di fronte a fenomeni di volatilità beneficiando delle tendenze storiche di rialzo dei mercati. Al contrario, cercando di operare sul mercato, uscendo e rientrando sperando di prendere il miglior momento possibile, il rischio è quello di perdere l’occasione di entrare a valori scontati, ma soprattutto non prendere le fasi di recupero che sono difficilmente rintracciabili e repentine. Come la cavalchiamo allora questa volatilità?

 

Cavalcare la volatilità

 

La cosa principale è quella di suddividere il rischio associato ai singoli comparti, mercati o settori in modo da allontanare la concentrazione di perdite dovute alle flessioni: rendimenti più stabili e alla lunga soddisfacenti, si ottengono combinando attività rischiose con attività difensive. L’investimento non è da considerarsi come un’azione che si fa ogni tanto: l’impegno deve essere mensile o trimestrale, con moderate quantità di denaro. In parole semplici si tratterebbe di avvicinarsi ai mercati puntando non tanto sulla performance assoluta, ma tenere il più basso possibile il costo degli acquisti: questo metodo permette di neutralizzare l’effetto “montagne russe”, contrastando la volatilità ed evitando di dar vita ad atteggiamenti di euforia o di pessimismo che possono offuscare la valutazione personale.

A presto con il prossimo articolo

 

https://www.silviocavenaghi.it/chi-sono

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori