Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019
Comprare un'azione Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...
Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018
Cat.: News - Venerdì 30 Agosto 2019
Quando mia figlia mi ha fatto questa domanda: "che lavoro fai papa'?" aveva 4 anni, ed erano trascorsi diversi anni per me da quando lavoravo come consulente finanziario, rispetto a quando ero passato da funzionario di banca a libero professionista. In pochi secondi ero chiamato a rispondere in modo semplice, chiaro e diretto. Come sappiamo i bambini sanno interpretare la realtà in un modo tutto loro : “ Giorgia aiuto le persone a proteggere i loro soldini e a tenerli da parte”, a quel punto lei mi domanda: “ per comprare le caramelle”?. Dunque a 4 anni mia figlia aveva già capito che i soldini non sono un fine ma sono un mezzo. Questa è la magia dei bambini. Allora ho aggiunto: “ aiuto le persone a mettere da parte i loro soldi per poter fare le cose che per loro sono importanti”. Allora mi rispose: “ allora papà il tuo lavoro è aiutare le persone a raggiungere i loro sogni? Anche io da grande voglio far felici le persone, voglio essere come te papà”.
No sono un mago, non ho la bacchetta magica, ho semplificato il più possibile il mio ruolo permettendole di capire quello che cerco tutti i giorni di trasmettere ai miei clienti. L’essenza della mia scelta professionale l’ho trovata in quel discorso durato pochi minuti con la mia bambina. Mi è servito il suo modo così spontaneo e semplice di affrontare un tema tanto delicato e complicato da spiegare, sono stato costretto in maniera del tutto non programmata a raccontare la verità sorprendendomi a riconoscere quello che in fondo è il mio vero lavoro. Non dimenticherò mai le sue parole, tanto che spesso mi tornano in mente quando mi trovo di fronte dei nuovi clienti ai quali devo trasmettere fiducia e competenza; raccontare quello che faccio e la passione con cui lo faccio, ogni giorno, con il sorriso di Giorgia nella mente.
Ancora oggi quando qualcuno mi chiede di cosa mi occupo, mi sento tranquillo e sereno nell’esprimere la sostanza del mio lavoro piuttosto che comunicare la definizione. Quando qualche volta per circostanza e brevità rispondo “sono un consulente finanziario”, la maggior parte delle persone non addette ai lavori mi chiede: “ ma cosa consiste esattamente?”. Diverso è invece quando chiarisco che mi occupo di aiutare le persone a capire come possono ottenere ciò che per loro è importante nella vita attraverso la corretta gestione delle loro disponibilità patrimoniali: perché i soldi sono il mezzo non il fine, lo sanno anche i bambini.
A presto con il prossimo articolo
https://www.silviocavenaghi.it/chi-sono
Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.
Condividi la notizia