BUND SOTTO LO ZERO E LO SPREAD SALE

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

La guerra commerciale la vera causa?

 

Tra i Bund e Btp se lo spread sale è anche merito della Germania, non solo per colpa dell’Italia. Meglio dire che gli investitori stanno rispondendo con il più classico degli investimenti in un clima generale di incertezza sui mercati: acquistando Bund considerato oggi un benie rifugio alla pari dell'oro. Questo viene ampiamente dimostrato dalla discesa sotto lo zero del rendimento dei titoli di stato tedeschi, chiudendo due giorni fa a -0,09%.Questo viene ampiamente dimostrato dalla discesa sotto lo zero del rendimento dei titoli di Stato tedeschi, il decennale in questi giorno è a -0,10%. Questo significa che chi investe è disposto a pagare per avere Bund nei loro portafogli, pur di restare al sicuro. Possiamo ricondurre questo momento di incertezza alla situazione della guerra commerciale fra Cina e Stati Uniti, facendo tornare appetibili anche a tassi negativi dei Bund tedeschi a fronte di uno scivolone delle Borse che dal tre maggio hanno perso il più di tre punti percentuali.

 

Come si comporta lo spread?

 

Il rendimento dei BTP e lo Spread salgono. Se osserviamo l’andamento dei titoli di Stato possiamo notare che i rendimenti dei primi sono saliti di 19 punti base ( da 2,55 a 2,74%) mentre quelli dei Bund sono scesi di 11 punti base ( da 0,02% a -0,09%). Cosa significa questo? Possiamo leggerlo in questi termini: l’innalzamento dello spread è stato dovuto in maniera principale alla situazione economica e soprattutto politica italiana. Ma c’è di più, in questo clima internazionale decisamente sfavorevole, noi siamo le vittime. Questo è un aggravante non è un alibi. Come già descritto nell’articolo sui beni rifugio, solitamente perché considerati tali, i titoli di Stato si muovono in direzione opposta alle Borse.

 

E l'Italia?

Effettivamente i titoli di Stato di tanti Paesi europei si muovono in questo modo: da quando la turbolenza ha colpito le Borse globali, il 2 maggio, i titoli di Stato decennali di tutti sono scesi. Oltre a quelli tedeschi anche quelli belgi, austriaci, francesi ecc., addirittura la spagna viene considerata bene rifugio perché il rendimento dei suoi titoli decennali sono scesi in poco tempo da 0,99% a 0,95 di due giorni fa. Solamente la Grecia e l’Italia si sono mossi in controtendenza da quella data. Dobbiamo osservare bene dunque il messaggio che ci sta lanciando questa situazione ( soprattutto la classe politica): i mercati rendono l’Italia vulnerabile. Anche quando non sono problemi interni legati al nostro paese ma a livello globale il nostro debito pubblico soffre. Perché non succede agli altri Paesi? Certamente anche la nostra situazione politica indubbiamente molto delicata contribuisce ad aggravare il problema.

A presto con il prossimo aggiornamento.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori