AFFRONTARE I MERCATI CON I CONSIGLI DEL PROFESSIONISTA

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

la decorellazione

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

La variabile volatilità La decorrelazione finanziaria è un indicatore statistico che misura le relazioni tra gli andamenti di due mercati o indic...

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

IL PROFILO DI RISCHIO E MIFID2

Cat.: News - Giovedì 24 Gennaio 2019

Come affrontare i mercati attuali? I miei consigli

 

In questo articolo, mi permetto di dare alcuni consigli su come affrontare i mercati altalenanti che ci hanno accompagnato nell’ultimo periodo e che probabilmente ci accompagneranno anche nel prossimo. Inizio a specificare che la volatilità è parte integrante di qualsiasi investimento a lungo termine. E’ una caratteristica intrinseca nei mercati finanziari, essendo la misura della variazione percentuale del prezzo di uno strumento finanziario, nel corso del tempo. Per cosa può vacillare il mercato? Le cause sono molteplici: cambiamenti delle politiche monetarie o fiscali, incertezze economiche, contagi finanziari, oscillazioni del sentiment degli investitori e via dicendo. L ’approccio mentale è fondamentale: quando sei pronto a veder comparire episodi di volatilità, sei più indirizzato a restare concentrato sui tuoi obiettivi a lungo termine, reagendo razionalmente.

 

Il rischio azionario

 

Nel lungo periodo il rischio azionario è remunerato, questo ovviamente non lo dico io ma lo dice la storia. Solitamente chi investe in azionario è remunerato per i maggiori rischi assunti rispetto invece a chi si affida al mercato obbligazionario. Volatilità e rischio non sono la stessa cosa. Infatti la volatilità viene riferita alle oscillazioni di prezzo di un asset di breve periodo. Ad esempio un investimento potrebbe realizzare un eccezionale performance nel lungo periodo nonostante la sua volatilità nel breve. E’ bene considerare inoltre che opportunità interessanti vengono create dalle correzioni di mercato. Sono un fenomeno normale nei mercati rialzisti. Spesso rappresentano un buon momento per investire in azioni, perchè diventano più interessanti le valutazioni.

 

Investimenti periodici

 

Cost averaging è il sinonimo di investire una certa somma di denaro nei mercati periodicamente. Non protegge dalle crisi di mercato e non promette profitti, ma permette di evitare investimenti una tantum riducendo il costo medio degli acquisti. Accantonare regolarmente in fase ribassista, porta ad effettuare degli investimenti migliori perchè gli asset hanno prezzi inferiori. Infatti acquistare  a prezzi contenuti aiuta a massimizzare l’impatto positivo nel momento di rimbalzo dei mercati. Inoltre la diversificazione potrebbe aiutare a mantenere dei rendimenti costanti. Si può investire in diversi segmenti, riducendo la probabilità di perdite concentrate oltre a distribuire gli investimenti in più paesi, limitando il rischio di impatti specifici.

 

Gli altri consigli

 

Un altro consiglio è quello di reinvestire il reddito per  aumentare i rendimenti complessivi.  I dividendi possono dare, nel corso del tempo,  un grosso impulso ai rendimenti complessivi, grazie al potere dell’interesse composto (se non chiaro questo punto resto a disposizioni per approfondimenti). Si deve sempre cercare inoltre di non lasciarsi sviare dal sentiment diffuso: la popolarità fra temi di investimento, oscilla tra alti e bassi. Bisogna avere un atteggiamento selettivo. Ci potrebbero essere opportunità  su alcuni settori come quello della sanità, beni di consumo e altri prodotti e servizi.

 
Conclusioni

 

Grandi problemi, perdite danni posso sorgere se decidi in autonomia e senza tanta esperienza di prendere decisioni importanti sul futuro dei tuoi investimenti. Affidati ad un professionista su cui riponi fiducia possa aiutarti ad affrontare nel modo migliore i mercati, pianificando i tuoi obiettivi e gestendo il tuo patrimonio come se fosse il suo.

Per qualsiasi domanda, approfondimento resto a disposizione

 

A presto Silvio

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori