IMPARA A PROTEGGERE E GESTIRE I TUOI RISPARMI - parte prima-

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

I risparmiatori convinti

 

Molti risparmiatori sono convinti di avere le redini dei propri risparmi in mano strette in maniera salda e di saper guidare alla perfezione. Spesso non è così. Ma non se ne rendono conto. Un po’ tutti abbiamo l’idea di essere prudenti e ottimi guidatori, ma come spesso accade commettiamo degli errori ( ovvio, in buona fede) con pesanti conseguenze sui nostri risparmi. Ci sono dei principi generali a cui qualsiasi risparmiatore si dovrebbe ispirare per imparare a gestire le proprie risorse economiche. Ecco piccoli passi che aiuteranno ad avere una maggiore consapevolezza della materia permettendo di approcciare in modo diverso al mondo della protezione e gestione del risparmio.

 

Gli obiettivi di vita

 

Il primo passo riguarda la propria famiglia e te stesso: una riflessione profonda sui progetti di vita ( e di spesa) nel breve, medio e lungo periodo. Qualche esempio?

 

  • Aprire una posizione previdenziale per te ed i tuoi figli
  • Accantonare denaro per una posizione previdenziale per te ed i figli
  • Accantonare riserve per la pensione
  • Acquistare la casa

Sono solo alcuni degli obiettivi comuni ma non le esigenze di tutti, ed è per questo che il passaggio fondamentale è identificarli ( cambiano in base a età, situazione finanziaria ecc..).Scrivendo su un foglio per ordine di importanza, organizzati su una linea temporale, i tuoi obiettivi saranno inseriti per ordine cronologico e di importanza.

 

Stabilire un piano e rispettarlo

 

Il piano strategico di investimento è l’obbiettivo: quali sono gli strumenti più indicati? Con l’obiettivo giusto troverete lo strumento giusto, ma prima cerca di capire quanto denaro servirebbe per concretizzarli. Sarà necessario mediare tra risorse finali e quelle di partenza, il fattore tempo e capire il rischio accettabile per raggiungere l’obiettivo. Riassumendo:

  • Obiettivo
  • Risorse iniziali
  • Risorse finali
  • Orizzonte temporale
  • Tolleranza al rischio

La soluzione che mi sento di consigliare è quella di farsi affiancare da un professionista perché servirà un corretto processo di analisi e di variabili, che aiuteranno a  stabilire il giusto grado di rischio che fa per voi. Insieme selezionerete gli strumenti che si adatteranno meglio al vostro scopo in termini di costi di gestione, orizzonte temporale e in termini di rischio/rendimento.

 

Diversificare e decorrelare

 

Per una buona gestione dei risparmi è opportuno cercare sempre la massima diversificazione, ossia posizionarsi su più mercati in diversi paesi valute e zone geografiche. Valuta prendendo posizione:

  • Settoriale

  • Geografica

  • Valutaria

Settoriale: biotecnologie, mercati diversi, trasporti, materie prime ( acqua, legno, minerali vari)                      

Geografica: considerare diverse aree geografiche o paesi: Paesi emergenti, Europa, Africa, oppure singoli paesi: Usa, Cina, Indonesia così da poter sfruttare le economie mondiali e i suoi vantaggi.

Valutaria: posizionarsi su diverse valute oltre alla nostra, come Franco Svizzero, Dollaro, Yen.

Diversificare è fondamentale. Devi permettere ai tuoi investimenti di muoversi liberamente in direzioni opposte, rendendoli meno correlati possibili, bilanciando il tuo portafoglio riducendo al minimo i rischi, perché se da una parte un settore o mercato scende dall’altra sale.

 

Nella seconda parte di questo articolo verrà approfondito il tema sulla gestione delle emotività, sul reinvestimento, sulla corsa ai rendimenti e sulla protezione dei risparmi alle aggressioni esterne. A presto.

 

https://www.silviocavenaghi.it/chi-sono

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori