15 DICEMBRE: GIORNO DECISIVO PER I DAZI USA E CINA

FILTRI
Chiudi

Notizie più lette

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

LE AZIONI: COSA SONO E COME ACQUISTARLE?

Cat: News - Domenica 27 Gennaio 2019

Comprare un'azione   Acquistare una quota di proprietà e quindi di capitale di una società per azioni significa comprare un'azione. L' azion...

L'IMPORTANZA DELLA DECORRELAZIONE FINANZIARIA

Cat.: News - Venerdì 07 Dicembre 2018

I CERTIFICATI

Cat.: News - Martedì 05 Febbraio 2019

Intesa Stati Uniti-Cina vicina?

 

Mancano pochi giorni all’intesa tra Cina e Stati Uniti. Le conseguenze potrebbero risultare pesanti, soprattutto fra le due superpotenze. Una guerra che va avanti da troppo tempo e ha messo a dura prova i nervi degli investitori. Dal 2018, precisamente in primavera è iniziato lo scontro fra i due Stati applicando dazi su dazi. Se per la data fissata al 15 dicembre non si riuscirà a raggiungere un accordo, verranno applicati nuovamente altri dazi. Il 15% verrà applicato dagli usa su 160mila merci importate dalla Cina, mentre per le merci importate dagli Usa si prevede che Pechino risponda con un 7,5% sul totale delle merci.

 

I motivi importanti

 

Due sono i motivi di importanza più rilevante: il primo riguarda la “puntata” positiva rispetto ad un effettivo accordo da parte degli investitori ( che nel caso in cui non vi fosse accordo ci si potrebbe aspettare una correzione drastica) e il secondo è che questa guerra arriverà ad un punto di svolta con l’aggiunta di questi dazi. Perché, tra i due Paesi, il totale import-export a quel punto su cui applicare nuove tariffe sarebbe esaurito. Hanno entrambi gli Stati completato il monte delle merci su cui applicare tariffe. La guerra a quel punto potrebbe spostarsi dalle tipologie di merci alle aliquote.

 

Il peso politico

 

Un aspetto da tenere in considerazione di questa guerra di dazi, riguarda il peso politico della Cina sulle operazioni di acquisizione e fusione internazionali. L’ente cinese che autorizza le operazioni tra due società è la Samr, State Administration for market regualtion. Il fatto è che può anche porre il veto anche verso società straniere, nel caso in cui abbiano un business e  fatturato importante in Cina. E’ opportuno evidenziare anche altri due aspetti molto importanti: tra società Usa ed Europee, molte operazioni di M&A, devono ottenere l’autorizzazione dell’antitrust cinese. Per esempio in questo istante ci sono 141 miliardi di fusioni tra delle società dell’occidente ( Usa/Israele, Usa/Ue, Usa/Usa) che attendono dalla Samr ( antitrust cinese) l’approvazione. (4 miliardi di dollari dei 141, riguardano la fusione del settore farmaceutico Allergan/Abbvie. Il perimetro di azione del Cfius ( Commitee on foreign investiment in the USA) è stato potenziato anche dagli Usa. Per concludere, alla fine si è sensibilmente ridotto nel 2018 e 2019, l’M&A dalla Cina a Hong Kong verso Usa e Canada.

 

Conclusioni

 

Non ci resta che attendere domenica 15 dicembre e restare a guardare se, le previsioni degli investitori, avranno riscontro in questo nuovo capitolo della guerra dei dazi di Cina e Usa. Arrivederci al prossimo articolo.

Condividi la notizia

Potrebbe interessarti anche...

scam-2048851-1920.jpg

RAGGIRI E TRUFFE ON-LINE: BANCHE SOTTO LA LENTE

Vademecum per difendersi   Alcuni clienti, ...

scopri
arm-wrestling-567950-1920.jpg

PIL E MERCATI: CHI AVRA' LA MEGLIO?

Chi vincerà?   Un lontano ricordo è orama...

scopri
patrimoniale.jpg

PATRIMONIALE SI O PATRIMONIALE NO?

Il fantasma della patrimoniale   Il fantasm...

scopri
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

contattami

Richiesta informazioni

Hai bisogno di una consulenza in campo finanziario?
Contattami subito, sono a tua disposizione.

Privacy policy

Tutti i campi sono obbligatori